BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI
STUPRI DI MASSA A CAPODANNO: CONDANNATO IL PRIMO AFRICANO
GENNAIO 16, 2024
Questi attacchi, perpetrati in Piazza Duomo, non sono stati solo atti di violenza individuale, ma rappresentano una pratica orribile conosciuta come “taharrush gamea”.
Il “taharrush gamea” è un termine arabo che significa “molestia collettiva”. Questa pratica, che ha le sue radici in alcune società del Medio Oriente e del Nord Africa, vede le donne circondate e molestate da un gruppo di uomini in luoghi pubblici. È una forma di violenza di gruppo che è stata ampiamente condannata a livello internazionale per la sua natura degradante e umiliante.
Dall’inchiesta è emerso un dettaglio inquietante: decine di ragazze sono state circondate da quello che è stato descritto come “un muro africano”, un gruppo di giovani nordafricani che le ha costrette a subire abusi. Questa pratica, nota come “taharrush gamea”, è un fenomeno afroislamico.
Il “taharrush gamea” è una forma di violenza di gruppo che vede le donne circondate e molestate da un gruppo di islamici in luoghi pubblici.
Altri giovani immigrati sono stati arrestati in relazione a questi eventi e sono arrivate altre condanne con rito abbreviato per un 20enne ed un 19enne anche loro nordafricani, mentre altri tre sono stati mandati a processo a fine novembre. Altre decine se non centinaia rimangono impuniti per le violenze di quella sera.
# Origini e Praticanti del Taharrush Gamea
Il “taharrush gamea”, un termine arabo che significa letteralmente “molestia collettiva”, è una pratica di violenza sessuale di gruppo che ha le sue radici in alcune società del Medio Oriente e del Nord Africa¹².
La pratica del taharrush gamea è stata documentata per la prima volta in Egitto nel 2005, quando fu utilizzata dalle forze dell’ordine come strumento di repressione contro le donne che protestavano al Cairo a piazza Tahrir¹. Da allora, le aggressioni sessuali, compreso lo stupro, sono diventate comuni in occasione delle manifestazioni e delle celebrazioni religiose che si svolgono in quella piazza¹.
I protagonisti di queste violenze sono spesso giovani di origine extracomunitaria, in particolare di origine maghrebino-mediorientale³. Questi atti di violenza sono premeditati e organizzati secondo uno schema codificato, che vede le donne circondate e molestate da un gruppo di uomini in luoghi pubblici³.
Questo fenomeno non è limitato all’Egitto, ma si è diffuso anche in altri paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, tra cui Tunisia, Marocco e i paesi del Golfo Persico². Inoltre, ci sono stati casi segnalati di taharrush gamea in Europa, compresa l’Italia¹.
(2) “Taharrush gamea”, il gioco rituale che umilia le donne per strada. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/taharrush-gamea-gioco-rituale-che-umilia-donne-strada-1212428.html.
(3) La Taharrush gamea e gli ipocriti silenzi sulle violenze di branco. https://culturaidentita.it/la-taharrush-gamea-e-gli-ipocriti-silenzi-sulle-violenze-di-branco/.
(4) Taharrush gamea – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Taharrush_gamea.
(5) “Taharrush gamea”, il gioco rituale che umilia le donne per strada. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/taharrush-gamea-gioco-rituale-che-umilia-donne-strada-1212428.html.
(6) La Taharrush gamea e gli ipocriti silenzi sulle violenze di branco. https://culturaidentita.it/la-taharrush-gamea-e-gli-ipocriti-silenzi-sulle-violenze-di-branco/.
(7) Violenze Peschiera. Fazzolari: Nuovi episodi di Taharrush Gamea …. https://www.fratelli-italia.it/2022/06/15/violenze-peschiera-fazzolari-nuovi-episodi-di-taharrush-gamea-ministro-lamorgese-intervenga-con-fermezza/.
(8) Il Taharrush Gamea arriva in Europa – Mosaico. https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/mondo/il-taharrush-gamea-arriva-in-europa/.
(9) “A Milano molestie di stampo islamico, cosa fa la Lamorgese … – Il Tempo. https://www.iltempo.it/politica/2022/01/11/news/milano-capodanno-piazza-duomo-molestie-tararrush-gamea-islam-violenze-lamorgese-fazzolari-fratelli-italia-30060767/.
Nessun commento:
Posta un commento