lunedì 29 gennaio 2024

 BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI

CLANDESTINI SCARCERATI STUPRANO E UCCIDONO ITALIANI

GENNAIO 30, 2024
































La questione dell’immigrazione e della criminalità in Italia è molto semplice. Negli ultimi anni, ci sono stati numerosi casi di immigrati coinvolti in reati gravi, tra cui stupri e omicidi. Alcuni di questi individui erano irregolari e sono stati rilasciati dai Centri per il Rimpatrio (CPR) grazie a decisioni giudiziarie. Questi casi hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e sul sistema giudiziario italiano. Tuttavia, la maggior parte dei resoconti giornalistici su reati commessi da immigrati in Italia tende a essere vaga, spesso limitandosi a indicare se gli individui sono “regolari” o “clandestini”. Raramente si forniscono dettagli su se questi individui avevano precedenti penali o se erano stati precedentemente in carcere. Questa mancanza di chiarezza contribuisce alla complessità del dibattito sull’immigrazione e la criminalità in Italia.

Nel 2019, a Osio Sotto, una commessa bergamasca è stata brutalmente aggredita da un uomo che intendeva violentarla. L’aggressore era un senegalese di 29 anni, noto per aver già assaltato diverse donne. Nel 2014, era stato arrestato per un tentativo di stupro nel parcheggio di un supermercato, ma era stato condannato a soli 14 mesi di reclusione e subito rilasciato dal giudice⁵.

Quattro anni prima, un spacciatore nigeriano irregolare era stato processato a Monza. Nonostante avesse ricevuto una condanna di un anno, aveva ottenuto la sospensione della pena perché era considerato indigente e in attesa di asilo politico¹.

La storia di Hammadi Zrhaida, un marocchino di 48 anni, è particolarmente scioccante. Circa dodici anni fa, Zrhaida ha ucciso sua moglie a Padova (dopo averla picchiata e segregata per anni) davanti alla loro figlia. Nonostante fosse stato condannato a 20 anni, la sua pena è stata ridotta a 14 anni e 8 mesi⁸.

L’estate scorsa, Redouane Moslli, un marocchino irregolare di 43 anni, ha brutalmente ucciso a coltellate una tabaccaia di Foggia, Francesca Marasco, per soli 75 euro. Due mesi dopo, Stefano Zurlo del Giornale ha scoperto che Moslli era stato detenuto in un centro di permanenza temporanea in Sardegna nel 2020 a causa di una condanna per rapina, ma un giudice di pace non aveva confermato la misura¹⁴.

Nel 2018, la morte di Pamela Mastroprietro, uccisa e smembrata dal nigeriano Innocent Oseghale, ha suscitato grande commozione. Oseghale, con vari precedenti per spaccio, è stato condannato all’ergastolo anche in Cassazione l’anno scorso¹³.

Nell’agosto del 2019, a Reggio Emilia, Hicham Boukssid, un marocchino di 34 anni, ha accoltellato a morte una barista cinese di 24 anni, Hui Zhou. Boukssid, che era stato identificato ed espulso già nel 2015 dopo un controllo antidroga, è stato recentemente condannato in secondo grado a Bologna a soli 20 anni e sei mesi, perché gli è stata riconosciuta la seminfermità mentale⁹.

Un altro omicidio tra immigrati si è verificato a Milano, al Giambellino, nel luglio del 2017. Un marocchino di 52 anni, Mostafa El Gatnaoui, ha ucciso con due colpi di cacciavite al cuore un ragazzo egiziano di soli 18 anni, muratore e incensurato⁸.

Infine, una storia a lieto fine. A Palermo nel 2015, il Riesame annulla la scarcerazione di un siriano, Ahmad, accusato di essere lo scafista di un barcone all’interno del quale morirono soffocate nella stiva 52 persone. Dopo qualche mese viene trovato e nuovamente arrestato. Si fa due anni di custodia cautelare, al processo chiedono per lui l’ergastolo e invece viene assolto con formula piena in due gradi di giudizio¹².

(1) Osio Sotto, rapina e stupra commessa: incastrato dal DNA – Notizie.it. https://www.notizie.it/cronaca/2019/07/30/osio-sotto-rapina-stupra/.
(2) Monza: Inseguimento a piedi per le vie del centro, Polizia arresta …. https://primamonza.it/cronaca/inseguimento-a-piedi-per-le-vie-del-centro-polizia-arresta-spacciatore-nigeriano/.
(3) sangue a milano: 18enne ucciso con due colpi di cacciavite al cuore da …. https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sangue-milano-18enne-origini-egiziane-nbsp-ucciso-due-colpi-151782.htm.
(4) Avrebbe causato lo schianto della ”Summer love”: le accuse al …. https://www.laprovinciakr.it/cronaca/avrebbe-causato-lo-schianto-della-summer-love-le-accuse-al-presunto-scafista.
(5) Migranti, storia di Mahmoud, scambiato per scafista: “Fuggito dalla …. https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/29/migranti-storia-di-mahmoud-scambiato-per-scafista-fuggito-dalla-siria-ho-passato-un-anno-e-mezzo-in-carcere-da-innocente/4341363/.
(6) “Io, pestata dal killer di piazza Tirana. Lui girava sempre con il …. https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/omicidio-piazza-tirana-6ee91606.
(7) Le storie dei rifugiati siriani arrivati in Italia in aereo. https://www.internazionale.it/reportage/annalisa-camilli/2020/01/31/rifugiati-siriani-italia-aereo.
(8) Questura di Monza e della Brianza – Polizia di Stato. https://questure.poliziadistato.it/it/MonzaedellaBrianza/articolo/223163ede89c9b7cd311877618.
(9) “Operazione Icaro”, smantellata la centrale dello spaccio … – MBNews. https://www.mbnews.it/2023/02/monza-operazione-icaro-spaccio-droga-arresti/.
(10) Incendi dolosi e tentate estorsioni: in carcere coltivatore di Osio Sotto. https://www.bergamonews.it/2019/03/05/incendi-dolosi-e-tentate-estorsioni-in-carcere-coltivatore-di-osio-sotto/303630/.
(11) Osio Sotto – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Osio_Sotto.
(12) Osio Sotto, un giorno in cella: esce e stupra ancora. https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/violenza-sessuale-df154e00.
(13) Ucciso con un colpo di cacciavite al cuore – Il Gazzettino. https://www.ilgazzettino.it/pay/attualita_pay/ucciso_con_un_colpo_di_cacciavite_al_cuore-2553575.html.
(14) Secolo d’ItaliaCutro, arrestato il sesto scafista: è un siriano …. https://www.secoloditalia.it/2023/12/cutro-arrestato-il-sesto-scafista-il-siriano-e-stato-riconosciuto-grazie-al-tracciamento-facciale/?acs.











Nessun commento:

Posta un commento