TWEET SU HITLER: E SUBITO PARTE LA GUERRA DA TOGHE ROSSE. SI VEDE CHE ALLE TOGHE ROSSE INTERESSA PIU' QUESTE PUTTANATE CHE I VERI PROBLEMI.
TWEET SU HITLER: GUERRA TRA TOGHE SUL PROFILO TWITTER
“Il mio account è stato chiuso.Saluti a tutti”. E’ quanto si legge sul profilo twitter di Emanuele Castrucci, l’ex professore di filosofia del diritto dell’università di Siena che è stato autore di alcuni tweet inneggianti a Hitler. Il profilo è sotto sequestro per decisione del tribunale del Riesame, che ha dato ragione al ricorso della procura di Siena dopo che il gip, invece, aveva respinto una richiesta di sequestro dello spazio social del docente. Inoltre il riesame ha disposto che l’inchiesta venga trasferita da Siena a La Spezia dove è residente il professor Castrucci. Il docente universitario, la cui posizione resta al vaglio del consiglio di disciplina dell’ateneo senese, dall’1 gennaio 2020 è in pensione.
In realtà il prof aveva fatto un’analisi storica, che può essere o meno sbagliata, ma che è un suo diritto fare. In democrazia nessuna opinione può essere reato. Né su Hitler né su Pol Pot.
E il fatto che la decisione giudiziaria sia così contrastata significa che non segue la legge ma le idee politiche.
Se non si può scrivere una propria opinione su un personaggio storico, significa che non c’è libertà.
La verità è sale sulle ferite dei bugiardi.