FANNO TRASPORTARE FIALE RADIOATTIVA A SENEGALESE: AUTO SI RIBALTA
LUGLIO 23, 2024
Un incidente si è verificato la scorsa notte, intorno alle 3, sulla strada statale 17, quando un 48enne senegalese alla guida di una Fiat Punto si è ribaltato più volte¹². L’uomo stava trasportando materiale radioattivo destinato a un centro di smaltimento di Pozzilli¹².
Il conducente è stato soccorso dal 118 di Pescocostanzo e trasferito all’ospedale di Sulmona con vari traumi¹². Le sue condizioni non sono gravi, come confermato dai medici che gli hanno applicato un codice giallo¹².
L’area dell’incidente è stata oggetto di accurate verifiche per circa dieci ore da parte di una squadra speciale dei vigili del fuoco intervenuta dall’Aquila¹². Il Nucleo Nbcr ha ispezionato il materiale radioattivo con apposita strumentazione, confermando che il trasporto è avvenuto in condizioni di sicurezza e che non vi è stato alcuno sversamento¹².
Su disposizione della Prefettura, per prassi, tutti coloro che sono stati esposti al materiale, inclusi sanitari del 118, carabinieri e vigili del fuoco, sono stati sottoposti a controlli¹². L’auto trasportava sei fiale di materiale radioattivo ritirate dagli ospedali abruzzesi, utilizzate per esami diagnostici come risonanza magnetica o TAC¹². Le verifiche non hanno evidenziato anomalie, ma sulla vicenda sono ancora in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro¹².
(1) TRASPORTAVA MATERIALE RADIOATTIVO, SENEGALESE SI RIBALTA CON L’AUTO …. https://www.reteabruzzo.com/2024/07/23/trasportava-materiale-radioattivo-senegalese-si-ribalta-con-lauto-sulla-statale/.
(2) Si ribalta con l’auto: trasportava fiale nocive. Scattano verifiche …. https://www.ondatv.tv/cronaca/si-ribalta-con-lauto-trasportava-fiale-nocive-scattano-verifiche-sulla-statale/.
(3) Si ribalta nell’auto con materiale radioattivo, fughe escluse: “Ho …. https://www.ilcentro.it/l-aquila/si-ribalta-nell-auto-con-materiale-radioattivo-fughe-escluse-ho-evitato-tre-cervi-1.3306764.
Nessun commento:
Posta un commento