giovedì 25 luglio 2024

 BREAKING NEWS, ESTERI

ISLAMICO IRROMPE IN CHIESA: “ALLAH VI GIUDICHERÀ”

LUGLIO 25, 2024































Un uomo è entrato nella Basilica di Notre-Dame a Nizza, ha gettato dell’acqua sui candelabri e sul sacrestano che si stava avvicinando a lui, ha recitato preghiere in arabo, versetti del Corano e ha esclamato “Allah giudicherà”³. Questo incidente è avvenuto il mercoledì, intorno alle 13:45³.

L’uomo, di 29 anni e originario di Saint-Herblain (Loire-Atlantique), è noto alla polizia e registrato nel sistema di gestione dei precedenti giudiziari (TAJ). È stato arrestato dalla polizia municipale e messo in custodia¹². Secondo le solite fonti, soffrirebbe di disturbi psichiatrici¹².

Questo incidente ha riportato alla memoria l’attentato che si è verificato quattro anni fa nella stessa basilica, in cui due fedeli e il sacrestano dell’epoca furono uccisi¹. L’attentatore, un cittadino tunisino di 21 anni, aveva attaccato le vittime a coltellate prima di essere neutralizzato dai colpi di pistola della polizia². L’attentatore sarà processato nell’autunno del 2025¹.

(1) “Allah jugera” : cierges dégradés et sacristain pris à partie à la …. https://www.fdesouche.com/2024/07/24/allah-jugera-cierges-degrades-et-sacristain-pris-a-partie-a-la-basilique-notre-dame-de-nice-06-par-un-homme-sexprimant-en-arabe-lindividu-connu-au-taj-et-souffrant-de-troubles-psy-place/.
(2) Il crie “Allah jugera” et asperge d’eau les cierges et le sacristain de …. https://www.francebleu.fr/infos/faits-divers-justice/il-crie-allah-jugera-et-asperge-d-eau-les-cierges-et-le-sacristain-de-la-basilique-notre-dame-de-nice-6866534.
(3) À Nice, un homme jette de l’eau sur les cierges et le sacristain puis …. https://www.lefigaro.fr/nice/a-nice-un-homme-jette-de-l-eau-sur-les-cierges-et-le-sacristain-puis-recite-le-coran-dans-la-basilique-notre-dame-20240725.






Nessun commento:

Posta un commento