lunedì 27 gennaio 2020

IL M5S È SPARITO, HA PIÙ MINISTRI CHE ELETTORI: È UN GOVERNO SENZA RAPPRESENTANZA







IL M5S È SPARITO, HA PIÙ MINISTRI CHE ELETTORI: È UN GOVERNO SENZA RAPPRESENTANZA




I dati delle ultime due elezioni regionali svoltesi ieri ci dicono questo:


Nelle ultime elezioni europee, che videro il trionfo di Salvini, la somma dei partiti della coalizione sovranista, inclusi i resti di Forza Italia, prese in Emilia Romagna il 44,30 per cento dei voti. Ieri, la somma dei partiti della coalizione Borgonzoni è arrivata al 45,41 per cento. 



Ma ci dicono anche della scomparsa del M5s. Che in Emilia Romagna è passato dal 27,54 delle elezioni politiche del 2018 al 12,89 delle Europee di maggio fino al 4,74 per cento di ieri.
Un’apocalisse. In pratica non esiste più. Questo significa che, a livello nazionale, il M5s è ormai sotto il 10 per cento dei voti. Ma ha in Parlamento una rappresentanza del 33 per cento e una decina di ministri e una ventina di sottosegretari nel governo.
C’è, oggi, una crisi di rappresentanza più oscena di quella del Parlamento sciolto per Tangentopoli nel ’93. Abbiamo all’opposizione quasi il 60 per cento degli italiani. Non è tollerabile. Queste Camere illegittime vanno sciolte. Salvini chiami la piazza, il tempo delle timidezze è finito.
L’Italia non è la periferia di Bologna.














Nessun commento:

Posta un commento