lunedì 30 marzo 2020

CORONAVIRUS: OGNI MESE DI QUARANTENA CI COSTA -3% DEL PIL








CORONAVIRUS: OGNI MESE DI QUARANTENA CI COSTA -3% DEL PIL


Verso la Grande Depressione
Coronavirus: Fmi, ogni mese stop servizi non essenziali -3% Pil Ue – “Nelle maggiori economie europee i servizi non essenziali chiusi dai decreti dei governi rappresentano un terzo” del Pil: in altri termini, “ogni mese che questi settori restano chiusi si traduce in un calo del 3% del pil annuale, e questo prima di prendere in considerazione le ricadute sul resto dell’economia”. Lo scrive in un articolo sul blog dell’Fmi, Poul M. Thomsen, direttore del Dipartimento europeo del Fondo Monetario Internazional
La Germania potrebbe subire un crollo del Pil fino a -5,4% quest’anno per le conseguenze del coronavirus. È la stima indicata dall’Svr, il Consiglio dei consulenti economici del governo tedesco. In un rapporto speciale consegnato il 23 marzo, secondo l’emittente radiofonica Deutsche Welle, il panel di economisti sottolinea che “essendo il paese in una situazione di blocco virtuale sarà inevitabile una recessione nel primo semestre dell’anno”.
Il gruppo di esperti ha esaminato “le potenziali ricadute economiche della pandemia sulla base di diversi scenari. Nel modello di base, prevedono che il Pil della Germania diminuirà del 2,8% quest’anno, se il lockdown terminasse abbastanza presto, il che significa che la situazione economica potrebbe normalizzarsi durante l’estate”. Nello scenario peggiore, invece, l’economia potrebbe contrarsi fino a -5,4%, se il paese dovesse affrontare “una curva di recessione più a forma di V”, con blocchi della produzione molto più lunghi e diffusi.


Nessun commento:

Posta un commento