PD PRESENTA LEGGE: BELLA CIAO NUOVO INNO ITALIANO IL 25 APRILE
GIUGNO 16, 2024
# Il Pd propone “Bella Ciao” come inno ufficiale per le cerimonie del 25 aprile
Il Partito Democratico (Pd) ha presentato una proposta di legge che vorrebbe cambiare il modo in cui l’Italia celebra il 25 aprile, il giorno della cosiddetta Liberazione¹²³⁴. La proposta suggerisce che “Bella Ciao”, una canzone popolare italiana che è diventata un simbolo delle cosiddetta resistenza, dovrebbe essere cantata subito dopo l’inno nazionale italiano durante le celebrazioni ufficiali¹²³⁴.
Secondo i tre deputati del Pd, “Bella Ciao è il canto della libertà e della riconoscenza verso chi si è battuto, anche sacrificando la propria vita, per riconsegnare la libertà e la democrazia al popolo italiano costretto alla tirannia nazifascista”⁴. Pertanto, ritengono che dovrebbe essere eseguita subito dopo l’inno d’Italia in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile⁴.
La proposta è stata presentata dal deputato dem Stefano Vaccari, segretario di presidenza della Camera, insieme ai colleghi Marco Furfaro e Mauro Berruto⁴. Secondo loro, “Bella Ciao” è “quale espressione popolare dei valori fondanti della nascita della repubblica italiana”⁴.
“Sulla storia condivisa si costruisce il futuro del paese e non certo con rigurgiti squadristi che sono una grave offesa per milioni di cittadini”, ha dichiarato Vaccari, sottolineando che l’iniziativa parlamentare dem è partita già nel 2022⁴.
Appunto, si fotta il 25 aprile. Celebrazione da sfigati che celebrano le Marocchinate, una sconfitta e l’occupazione della Patria da parte di soldati stranieri. Occupazione che dura ancora oggi.
(1) Il Pd vuole obbligarci a cantare “Bella Ciao…”. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/il-pd-vuole-obbligarci-a-cantare-bella-ciao/ar-BB1ok1q8.
(2) Il Pd vuole “Bella Ciao” come inno alle cerimonie ufficiali. https://www.corrierenazionale.it/2024/06/15/il-pd-vuole-bella-ciao-come-inno-alle-cerimonie-ufficiali/.
(3) Bella Ciao come l’inno di Mameli, la proposta del Pd: “Venga eseguita nelle cerimonie ufficiali”. https://www.lanotiziagiornale.it/bella-ciao-come-linno-di-mameli-la-proposta-del-pd-venga-eseguita-nelle-cerimonie-ufficiali/.
(4) Il Pd vuole obbligarci a cantare “Bella Ciao…” – il Giornale. https://www.ilgiornale.it/news/interni/pd-vuole-obbligarci-cantare-bella-ciao-2335265.html.
Nessun commento:
Posta un commento