giovedì 27 giugno 2024

 BREAKING NEWS, CENSURA, VIDEO

ASSOCIAZIONI ANTIRAZZISTE CONTRO LA CANZONE “JE PARTIRA PAS”

GIUGNO 27, 2024






























“Je partira pas” è una canzone francese diventata virale sui social media. La canzone è stata diffusa per la prima volta il 21 giugno, giorno della festa della musica¹. Le parole, pronunciate da una voce femminile, sembrano essere state generate da un programma di intelligenza artificiale¹.

Le parole della canzone sono state criticate per il loro contenuto ‘offensivo e razzista’. Alcuni versi del remix elettronico includono: “tu partirai, come sei venuto te ne andrai, quando passerà Bardella, tornerai a casa tua, partirai con la tua Fatma, finito l’RSA, la barca non aspetta, potrai pregare tutto il giorno, ora cominci a infastidirci”¹².

La canzone è stata associata a un video in cui si vede la silhouette di una giovane donna dietro una console da DJ¹. Il brano è firmato da una certa “Grazy Girl”¹. Il titolo “Je partira pas” è un riferimento a un altro video del 2023, che mostra un clandestino ammanettato dalla polizia, costretto a salire su un aereo per essere espulso: “Je partira pas”¹.

Questa canzone è stata ampiamente condannata per il suo contenuto razzista e xenofobo. L’associazione SOS Racisme ha presentato un reclamo contro X per “incitamento all’odio e discriminazione nei confronti di una comunità a causa della sua appartenenza religiosa o nazionalità”².

Recentemente, la Ligue des droits de l’Homme (LDH), un’organizzazione a favore della censura, ha presentato due denunce contro il fenomeno “Ausländer Raus” (Gli stranieri fuori), una serie di canti patriottici scanditi da militanti di destra in tutta Europa¹. Questi canti sono stati intonati in particolare in piena strada ad Albi (Tarn) durante la festa della musica in Francia¹.

Paul Collin, il presidente della sezione tarnese della LDH, ha confermato che l’organizzazione presenterà due denunce a livello nazionale contro il fenomeno “Ausländer Raus”. Una denuncia sarà presentata ad Albi per i canti del 21 giugno e un’altra a Rouen per una serata organizzata in un bar il 28 giugno 2024¹.

L’associazione anti-patrioticca SOS Racisme ha chiesto alle piattaforme su cui è presente la canzone “Je partira pas” di rimuoverla e ha chiamato le autorità competenti a prendere misure immediate per far rimuovere questi contenuti².

Queste denunce e richieste di rimozione rappresentano un passo inquietante nella lotta contro la libertà di espressione e a favore della censura nella musica. È fondamentale che tutti noi, come società, ci opponiamo a queste manifestazioni di odio e intolleranza. La musica dovrebbe essere uno strumento di libertà.

(1) La Ligue des droits de l’Homme porte plainte contre le phénomène …. https://france3-regions.francetvinfo.fr/occitanie/tarn/albi/la-ligue-des-droits-de-l-homme-porte-plainte-contre-le-phenomene-auslander-raus-ces-chants-racistes-des-militants-d-extreme-droite-2993192.html.
(2) Chanson : la LDH porte plainte contre le phénomène « Ausländer Raus …. https://www.fdesouche.com/2024/06/27/chanson-la-ldh-porte-plainte-contre-le-phenomene-auslander-raus-sos-racisme-contre-je-partira-pas/.
(3) undefined. https://t.co/ooRpCzN4wb.







Nessun commento:

Posta un commento