domenica 2 giugno 2024

 BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, ESTERI

TRIBUNALE ASSOLVE STUPRATORE ROM DI BAMBINE: “E’ LA SUA CULTURA”

GIUGNO 2, 2024


































In Spagna, un tribunale ha assolto un uomo di etnia Rom accusato di aver violentato una bambina di 12 anni. La decisione è stata presa considerando il contesto socioculturale della comunità Rom. Il tribunale di Ciudad Real ha ritenuto che la relazione fosse consensuale e parte della realtà culturale della loro comunità, nonostante la giovane età della ragazza e il fatto che la legge spagnola stabilisca l’età del consenso a 16 anni¹.

Questa sentenza segue altre decisioni simili in cui i giudici spagnoli hanno preso in considerazione le usanze della popolazione Rom in casi di aggressione sessuale su minori. Ad esempio, il tribunale provinciale di Leon ha ridotto la pena a un uomo Rom che aveva avuto rapporti sessuali con una minore, riconoscendo che nelle comunità Rom è normale che le unioni di coppia avvengano in età precoce¹.

(1) Espagne : un tribunal acquitte un Rom qui a violé une enfant pour …. https://www.fdesouche.com/2024/06/02/espagne-un-tribunal-acquitte-un-rom-qui-a-viole-une-enfant-pour-respecter-la-realite-culturelle-de-leur-communaute/.
(2) Espagne – UN News. https://news.un.org/fr/story/2021/08/1102452.
(3) À Barcelone, un groupe de Roms lutte pour être davantage … – Ereb. https://ereb.eu/fr/story/a-barcelone-un-groupe-de-roms-lutte-pour-etre-davantage-representes-dans-les-universites/.




Nessun commento:

Posta un commento