VARIANTE INDIANA DILAGA IN GB: PER LA PRIMA VOLTA RT RISALE SOPRA 1
MAGGIO 28, 2021
La situazione sta precipitando nel Regno Unito. Ad una velocità che nemmeno noi avevamo previsto. L’avere vaccinato tantissimi con una dose aveva inizialmente dato i suoi frutti, ma a medio termine era un rischio. Non pensavamo il rischio presentasse il conto così presto.
Ma era inevitabile: una dose di AstraZeneca protegge solo al 33% contro la variante indiana, in pratica è come non avere fatto il vaccino.
L’Rt in Inghilterra è salito sopra 1 per la prima volta da gennaio.
L’ultima cifra è stata collocata tra 1,0 e 1,1 dal gruppo consultivo scientifico per le emergenze (Sage). E’ in pratica sopra il livello in cui il contagio si diffonde in modo epidemico.
La scorsa settimana era compreso tra 0,9 e 1,1, mentre il 19 febbraio era compreso tra 0,6 e 0,9. Più o meno come oggi in Italia.
R rappresenta il numero medio di persone che ogni persona positiva al Covid-19 continua a infettare.
Quando la cifra è superiore a 1, un focolaio può crescere in modo esponenziale, ma quando è inferiore a 1, significa che l’epidemia si sta riducendo.
Un numero R compreso tra 1,0 e 1,1 significa che, in media, ogni 10 persone infette infetteranno tra 10 e 11 altre persone.
È l’ultimo segnale che la situazione Covid sta nuovamente peggiorando dopo settimane di miglioramenti.
Il ceppo della malattia scoperto per la prima volta in India è ora diventato dominante (75% dei casi) e i casi sono raddoppiati nell’ultima settimana fino a oltre 6.000 .
Le infezioni stanno aumentando anche in più della metà di tutte le aree delle autorità locali dell’Inghilterra.
Le prossime settimane vengono viste come cruciali per decidere se tutte le restrizioni finiranno il 21 giugno, come previsto.
Anche i ricoveri hanno smesso di scendere.
Nessun commento:
Posta un commento