domenica 28 aprile 2019

ELEZIONI SPAGNA: NON C’È NESSUNA MAGGIORANZA, BOOM VOX – VIDEO




AGGIORNAMENTO:
I risultati reali confermano il trend e la mancanza di una maggioranza ma restituiscono un Vox che sfonda il 10% invece del 12% e una sinistra che, globalmente, prende il 43% contro il 42,8% della destra. Praticamente parità. Ma per la legge elettorale spagnola, piuttosto bizzarra, la coalizione di sinistra ha 165 seggi contro i 149 della destra. Non abbastanza per la maggioranza di 176 seggi che, per raggiungere, dovrebbe sommare i partiti indipendentisti. Un azzardo e un’accozzaglia quasi impossibile.
Il risultato di Vox è clamoroso, anche se lievissimamente sotto i sondaggi che lo davano all’11%: ricordiamo che partiva dallo 0,2%. La Spagna è troppo frammentata a livello regionale per dare vita a partiti nazionalisti sopra certe percentuali, quindi è come se in Italia avessero il 20 per cento.
Secondo i primi exit testa a testa destra e sinistra,con i populisti di Vox che sfondano ed entrano in parlamento per la prima volta nella storia con 40 seggi.
Stando ai calcoli della Tv spagnola sulla base di un sondaggio a campione, i socialisti del Psoe otterrebbero il 28,1% di preferenze, il PP il 17,8%, Ciudadanos il 16,1%. Seguono Podemos
con il 14,1% e Vox con il 12,1%.
Se questi numeri saranno confermati da quelli dello scrutinio delle schede, non ci sarebbe una maggioranza chiara.


Nessun commento:

Posta un commento