martedì 23 aprile 2024

 BREAKING NEWS, POLITICA

QUELLI COME SCURATI SONO IRRILEVANTI: DAL MONOLOGO DELLA VAGINA ALLA BASILICATA

APRILE 23, 2024




























Prendendo in prestito un brutto termine moderno potremmo definirlo INinfluencer. Il suo monologo della vagina eccita solo gli attivisti radical chic. Le persone normali se ne fregano di Scurati e del 25 aprile.

Antonio Scurati è un noto scrittore, docente universitario di Letteratura e editorialista di estrema sinistra¹. Pur non avendo mai palesato in modo inequivocabile la propria appartenenza a uno specifico partito, è un forte sostenitore pubblico dell’antifascismo militante, quello della Salis e della Hammerbande¹. E’ un tema ossessivo nelle sue apparizioni televisive e soprattutto attraverso i suoi ultimi romanzi, tutti dedicati allo studio minuzioso della figura privata e politica del Duce Benito Mussolini¹.

Scurati è noto per la sua analisi critica del fascismo. Ha sottolineato che nel fascismo c’è un rapporto essenziale ed originario con la violenza e la cultura di morte che gli avrebbe impedito di conoscere un destino diverso da quello che ha avuto¹. Ha anche osservato che le correnti populiste che favorirono l’ascesa al potere di Mussolini persistono oggi nei partiti vicini alla destra¹. Bizzarro.

Scurati è diventato il protagonista di una controversia con la Rai. Il suo monologo sul 25 aprile è stato bloccato dalla Rai². Secondo le dichiarazioni della Rai la cancellazione del monologo è stata dovuta ad una divergenza sul compenso di Scurati.

L’impatto di Scurati e di quelli come lui nell’opinione pubblica è vicino allo zero. Quello che pensano e dicono questi intellettuali di regime – il vero regime è quello che non vince mai le elezioni e rimane aggrappato al Quirinale, alla Consulta e a settori della magistratura – non ha ripercussioni su quello che pensa e dice la massa. Lo dimostrano le elezioni in Basilicata dove il candidato di Scurati ha preso 20 punti percentuali dal candidato della ‘fascista’ Meloni.

Il milieu intellettualoide della sinistra tende a sopravvalutare il proprio impatto culturale perché vice in una propria camera dell’eco. E anche la destra politica tende a sopravvalutare l’impatto culturale di questi personaggi perché soffre di un patologico senso di sottomissione culturale.

(1) L’orientamento politico di Antonio Scurati, censurato dalla Rai per il …. https://cinemaserietv.it/personaggi/lorientamento-politico-di-antonio-scurati-censurato-dalla-rai-per-il-25-aprile/.
(2) Antonio Scurati, chi è, cosa ha scritto e testo del monologo censurato …. https://www.money.it/antonio-scurati-chi-e-cosa-ha-scritto-e-testo-monologo-censurato-dalla-rai.
(3) Antonio Scurati: cosa ha detto lo scrittore dopo la censura in Rai. https://www.unita.it/2024/04/21/antonio-scurati-cosa-ha-detto-lo-scrittore-dopo-la-censura-in-rai/.





Nessun commento:

Posta un commento