lunedì 29 aprile 2024

 BREAKING NEWS, ESTERI

SI DIMETTE IL PRIMO MINISTRO MUSULMANO DELLA SCOZIA

APRILE 29, 2024







Il **Primo Ministro della Scozia**, **Humza Yousaf**, ha annunciato le sue dimissioni lunedì, minacciato da una **doppia mozione di sfiducia** nel Parlamento locale. Il suo partito, lo **Scottish National Party (SNP)**, è più che mai in difficoltà, un anno dopo le inaspettate dimissione del precedente Primo Ministro, **Nicola Sturgeon**, che aveva governato per nove anni, con la nomina senza voto del pakistano¹[1].

Humza Yousaf era il **primo leader musulmano** di un importante partito politico nel Regno Unito.

La sua decisione di dimettersi è giunta quattro giorni dopo aver posto fine alla coalizione di governo tra il SNP e gli ecologisti, a causa di disaccordi sulla politica ambientale del paese. Gli ecologisti si erano anche opposti alla recente decisione del governo di sospendere la prescrizione di inibitori della pubertà per i bambini transgender¹[1].

Senza gli alleati dei Verdi, il SNP, pur essendo dominante nel Parlamento scozzese con 63 seggi su 129, si è ritrovato in minoranza e ha cercato nuovi partner senza successo. I partiti di opposizione conservatore e laburista avevano presentato ciascuno una mozione di sfiducia, una rivolta personalmente contro Humza Yousaf e l’altra mirata all’intero suo governo. I voti erano previsti per questa settimana, e i Verdi scozzesi avevano già annunciato che avrebbero votato contro il Primo Ministro, lasciando poche speranze a Yousaf di sopravvivere politicamente¹[1].

Ora il Parlamento ha **28 giorni** per trovare un nuovo Primo Ministro. Tra i nomi che circolano ci sono quello dell’ex Ministro delle Finanze sotto Nicola Sturgeon, **Kate Forbes**, che l’anno scorso aveva perso la sfida contro Humza Yousaf, e quello di **John Swinney**, vice Primo Ministro dal 2014 al 2023. La leader del partito indipendentista **Alba**, **Ash Regan**, si è dichiarata pronta a collaborare con il prossimo Primo Ministro, mentre Humza Yousaf aveva rifiutato qualsiasi alleanza con il suo partito¹[1].

(1) Menacé par des votes de défiance, le Premier ministre écossais Humza …. https://www.rts.ch/info/monde/2024/article/menace-par-des-votes-de-defiance-le-premier-ministre-ecossais-humza-yousaf-demissionne-28486549.html.
(2) Ecosse : le Premier ministre Humza Yousaf fragilisé après la fin de sa …. https://www.lesechos.fr/monde/europe/ecosse-la-position-du-premier-ministre-humza-yousaf-menacee-apres-la-fin-de-la-coalition-avec-les-verts-2091234.
(3) Écosse : fin de la coalition gouvernementale entre indépendantistes et …. https://www.la-croix.com/international/ecosse-fin-de-la-coalition-gouvernementale-entre-independantistes-et-ecologistes-20240425.


































Nessun commento:

Posta un commento