SALVINI CONTRO IL GOVERNO CHE SI PRENDE I CLANDESTINI ‘TEDESCHI’: “COMANDA MERKEL”
SALVINI CONTRO IL GOVERNO CHE SI PRENDE I CLANDESTINI ‘TEDESCHI’: “COMANDA MERKEL”
Matteo Salvini va all’attacco: “Il governo è allo sbando e a comandare in Italia arrivano la Germania e le ong. Apprendiamo da media e politici tedeschi che Conte-Di Maio-Renzi hanno accettato di prendere, tutti i mesi, degli immigrati da Berlino. Eppure il ministro Lamorgese tace e le ong – dopo essere state invitate al Viminale – dettano la linea e chiedono di non rinnovare il memorandum con la Libia”.
“Con meno sbarchi erano calati i morti, anche se le condizioni di chi parte sono meno sicure perché gli scafisti usano barche e gommoni di fortuna. I trafficanti sanno di poter contare sulle ong che fanno da taxisti verso l’Italia a poche miglia dalle coste africane”.
Ma per il M5s sono bufale: “Matteo Salvini e Il Giornale continuano a fare un’inaccettabile propaganda in tema di immigrazione, arrivando a diffondere notizie false con il solo obiettivo di canalizzare il consenso e mascherare ciò che il leader della Lega non ha fatto quando era al governo. L’ultima uscita riguarda un presunto accordo tra il nostro governo e quello tedesco per l’arrivo di immigrati: nulla di più falso. L’ex ministro dell’Interno evidentemente non conosce il regolamento di Dublino in base al quale i migranti che vogliono ottenere l’asilo devono fare domanda nel paese di primo approdo ed è questo l’unico motivo del ritorno dei migranti dalla Germania in Italia. Non è un caso che anche quando lui era al Viminale ci siano stati circa 1.700 rientri dalla Germania in Italia”, ha affermato il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera Pino Cabras.
Invece Salvini conosceva molto bene il regolamento:
Nel giorno in cui Angela Merkel informa che il Global Compact è valevole anche per chi non lo firma: Merkel: “Global Compact valido anche per chi non ha firmato” – VIDEO Merkel deve ingoiare il rifiuto di Salvini sui ricollocamenti. Il negoziato per il patto bilaterale è concluso ormai da mesi.
Secondo il quotidiano tedesco Die Welt, secondo cui il governo italiano ha accettato la proposta dell’esecutivo di Angela Merkel di un piano che prevede il ritorno in Italia dei dublinanti presenti in Germania. Vox vi aveva avvisato:
Il primo caso sarà quello della Ocean Viking, che sbarcherà a Pozzallo Il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, ha confermato che per ora c’è un accordo affinché la Germania accolga un quarto dei clandestini che sbarcano in Italia dopo un recupero in mare. Questa è l’istituzionalizzazione del traffico delle Ong, che diverranno un servizio permanente …
Die Welt ha sottolineato come un simile accordo è stato rifiutato nei mesi scorsi da Matteo Salvini. Come avevamo spiegato:
Nel giorno in cui Angela Merkel informa che il Global Compact è valevole anche per chi non lo firma: Merkel: “Global Compact valido anche per chi non ha firmato” – VIDEO Merkel deve ingoiare il rifiuto di Salvini sui ricollocamenti. Il negoziato per il patto bilaterale è concluso ormai da mesi.
Il quotidiano tedesco ha anche sentito il portavoce del ministero dell’interno guidato da Seehofer: “Il nostro governo è in costante contatto con i partner europei per migliorare bilateralmente la capacità di trasferire i migranti, ai sensi del regolamento di Dublino, nei rispettivi Stati membri”.
Nel 2019 – ha proseguito il portavoce del ministero dell’interno tedesco – non sono stati effettuati voli tra Italia e Germania”.
Dal mondo politico italiano la prima dichiarazione è arrivata dall’ex ministro Matteo Salvini: “Smascherata dai media tedeschi l’ennesima fregatura del governo sbarchi, tasse e manette – ha dichiarato il leader della Lega – Conte, Di Maio e Renzi annunciano di spedire in Germania poche decine di immigrati scaricati in Italia dalla solita ong, ma poi si piegano di nascosto a Berlino e accettano 50 profughi al mese, tutti i mesi”.
“Una procedura che con la Lega al governo era stata ovviamente respinta – ha proseguito poi Salvini – con noi l’Italia aveva rialzato la testa, Pd-5Stelle-Renzi vogliono riportarci all’Italietta schiava e umiliata. Non lo permetteremo!”
Una procedura che con la Lega al governo era stata ovviamente respinta: con noi l’Italia aveva rialzato la testa, Pd-5Stelle-Renzi vogliono riportarci all’Italietta schiava e umiliata. Non lo permetteremo!
Nessun commento:
Posta un commento