ROMA TAGLIA AIUTI, LIBICI COSTRETTI A RILASCIARE I CLANDESTINI: RIPARTONO SUBITO PER L’ITALIA
ROMA TAGLIA AIUTI, LIBICI COSTRETTI A RILASCIARE I CLANDESTINI: RIPARTONO SUBITO PER L’ITALIA – VIDEO
La guardia costiera libica nel 2019 ha intercettato in mare e riportato indietro circa settemila clandestini. È quanto si legge nei dati ufficiali pubblicati all’inizio della settimana dal portavoce delle forze navali della Libia, Ayoub Qassim.
Qassim ha detto che il numero esatto dei clandestini recuperati quest’anno dai controllori del mare in Libia è pari a 6.835. I
Ayoub Qassim ha aggiunto anche che la percentuale di immigrati, quest’anno, è diminuita del 42 per cento, mentre la percentuale di morti è scesa dell’87 per cento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Tutto effetto della politica italiana dei porti chiusi. Fino a giugno, infatti, erano più i bloccati dai libici di quelli sbarcati Italia: questo aveva disilluso chi sperava di imbarcarsi e così ridotto il traffico. Ora, col Pd al governo, il fenomeno si è invertito.
Nell’ultima operazione di lunedì 28 ottobre 2019, le autorità della Libia hanno bloccato oltre 50 immigrati clandestini, tra cui 14 donne, vicino alla costa del distretto di Abu Kammash, nell’ovest del paese.
Questo significa che se il governo dovesse seguire i dettami del PD, e non rinnovare gli accordi firmati da Salvini con il governo di Tripoli, migliaia di clandestini si riverserebbero in Italia.
E già ora, ‘grazie’ al taglio dei finanziamenti italiani deciso dagli abusivi: