UE, LEGA E PATRIOTI VOTANO CONTRO ARMI ALL’UCRAINA
LUGLIO 18, 2024
La questione dell’Ucraina ha diviso l’opinione politica in Italia. Durante una votazione al Parlamento europeo sulla risoluzione di sostegno all’Ucraina, il Partito Democratico (Pd) si è mostrato diviso¹². Quasi tutti gli eurodeputati eletti nelle liste dem hanno votato a favore, mentre Cecilia Strada e Marco Tarquinio si sono astenuti⁴.
La Lega ha votato contro tutto il documento, in linea con quanto deciso dal gruppo dei Patrioti di cui fa parte⁴. Questo gruppo è guidato da Viktor Orbán, il Primo Ministro dell’Ungheria, che ha espresso la sua opposizione all’invio di armi⁴.
Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato a favore della mozione, tranne nella parte riguardante l’utilizzo delle armi europee su territorio russo, dove si sono astenuti⁴.
Nonostante le divisioni, la mozione sull’Ucraina è passata con 495 voti a favore, 47 astenuti e 137 voti contrari⁴. La risoluzione ribadisce il sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale⁴.
(1) Ucraina, prove di intesa. No della Lega, Pd diviso. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/ucraina-prove-di-intesa-no-della-lega-pd-diviso/ar-BB1qbIHE.
(2) Italia spaccata sul sostegno all’Ucraina al Parlamento Ue: Lega contraria, Fdi astenuta e Pd diviso. https://www.lettera43.it/italia-spaccata-sostegno-ucraina-parlamento-ue-lega-fdi-pd-visita-orban-russia/.
(3) Ucraina, prove di intesa. No della Lega, Pd diviso – il Giornale. https://www.ilgiornale.it/news/politica/ucraina-prove-intesa-no-lega-pd-diviso-2348001.html.
(4) “Sostegno all’Ucraina”. La risoluzione Ue divide centrodestra e Pd. https://www.informazione.it/a/FCA4438C-21CE-4419-9553-B5A2B10A3F63/Sostegno-all-Ucraina-La-risoluzione-Ue-divide-centrodestra-e-Pd.
(5) Ucraina, ok Camera a risoluzione maggioranza: «Avanti sostegno». https://www.ilsole24ore.com/art/crosetto-sostegno-all-ucraina-resta-forte-e-inalterato-risoluzione-m5s-stop-armi-svolta-diplomatica-AFNnLcIC.
Nessun commento:
Posta un commento