venerdì 26 marzo 2021

 BREAKING NEWS, CENSURA

DANTE, RIMOSSO VERSO CONTRO MAOMETTO DA DIVINA COMMEDIA PERCHÉ OFFENDE ISLAMICI

MARZO 25, 2021 















































“In Dante, Maometto subisce un destino crudo e umiliante, solo perché è il precursore dell’Islam”. È un caso la nuova traduzione politicamente corretta della Divina Commedia di Dante che circola in Belgio e Olanda.

Nella traduzione in fiammingo dell’opera, a cura di Lies Lavrijsen, il personaggio viene rimosso per per non essere “inutilmenti offensivi”, ha detto l’editore Blossom Books. Ne dà notizia il quotidiano belga di lingua olandese De Standaard. E il caso viene ripreso dal giornalista Giulio Meotti nella sua newsletter. Il traduttore di Anversa Lies Lavrijsen ha rimosso le parole su Maometto. “In Dante, Maometto subisce un destino crudo e umiliante, solo perché è il precursore dell’Islam”, dice l’editore Myrthe Spiteri.

Come Dante raffigura Maometto – I versi che Dante dedica a Maometto tendono a ridicolizzare il Profeta. E naturalmente vanno contestualizzati. Il che è certo meglio di una censura. Dante lo paragona a una botte sfondata, quel dannato gli appare aperto e spaccato dal mento fino all’ano, “da dove si scoreggia”. Gli si vedevano le interiora e anche il “sacco che trasforma quel che si mangia in feci”. I due si parlano e Maometto dice a Dante: “Osserva come è malmesso Maometto, tutto storpiato! Davanti a me se ne va in lacrime mio genero Alì, con il volto squarciato dal mento alla fronte”.(Ovviamente citiamo i versi in parafrasi). Maometto si trova nella nona bolgia, dove sono puniti i seminatori di discordie.


Dante, Germania contro il Sommo Poeta: “Ha copiato da un islamico”

Non si capisce per quale motivo dovremmo dare importanza a quanto scrive un giornalista tedesco di Dante. In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, un giornale tedesco, il Frankfurter Rundschau, ha pubblicato un lungo articolo dedicato al Sommo Poeta. Non si tratta però di un omaggio. 



L’accusa a Dante islamofobo – Le accuse di islamofobia a Dante non sono una novità. Già anni fa c’erano state associazioni, come Gherush92, organizzazione di ricercatori consulente dell’Onu, che aveva proposto di non farlo studiare nelle scuole proprio per il modo irrispettoso in cui trattava il fondatore dell’Islam.


Fanatici Gay vogliono riscrivere la Divina Commedia: è ‘omofoba’

Il presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Mirco Manuguerra, si trova al centro di un’accesa e violenta bufera mediatica scatenata contro di lui dal mondo omosessuale italiano. A fomentare e guidare la rivolta è stato il sito Gay.it che lo accusa di aver promosso un «vergognoso linciaggio omofobo», 




“Via Dante dalle scuole: è razzista, islamofobo e omofobo”

La richiesta è di alcuni ‘intellettuali’, di quelli che potete trovare di strada, la notte L’associazione Gherush92 chiede di proibire l’insegnamento della Divina Commedia: definita ‘Islamofoba’, e il suo insegnamento ‘discriminatorio e offensivo verso sodomiti e islamici’. Il motivo è noto a tutti, e questa associazione di insegnanti ‘contro le discriminazioni’ ce lo ricorda: 













Nessun commento:

Posta un commento