giovedì 31 gennaio 2019

LUCANO CONTRO SALVINI: “DOVRÀ RISPONDERE DI CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ”




“Chi ci governa dovrà rispondere di crimini contro l’umanità: è come Pinochet perché passa sulla pelle degli esseri umani”. Il delirio è tutto del sindaco trafficante di Riace, quello che, secondo la procura, faceva sparire i soldi dei contribuenti e organizzava matrimoni fittizi tra prostitute nigeriane e vecchi rimbambiti.
Ma, dice: “La mia situazione personale è del tutto insignificante rispetto a ciò che sta accadendo”. Certo, chi difende i confini in galera, chi invece dà il culo agli invasori a dare lezioni.
Poi: “I giovani vanno sensibilizzati. Iniziative come quelle del liceo Amaldi di Roma dovrebbero ripetersi tutte le settimane”. Lucano dunque appoggia il fatto che, invece di proseguire la regolare attività didattica, gli studenti del liceo di Tor Bella Monaca (e non solo) siano stati costretti ad ore di discussione sugli immigrati, la Sea Watch e lo sgombero del Cara di Castelnuovo:
Uno ‘sciopero al contrario’, non fuori dalle classi ma dentro, per affrontare con gli studenti il tema dei migranti. L’iniziativa, lanciata qualche giorno fa dai docenti di un liceo romano di Tor Bella Monaca, l’Amaldi, stamane si è tenuta in diverse altri classi di Roma e non solo. I promotori in un appello pubblico si

“Dovrebbero farlo tutti lo ‘sciopero al contrario’” ha insistito Lucano “e una discussione sui temi dell’attualità dovrebbe far parte integrante della didattica. Ciò che stiamo vivendo oggi è l’epilogo inevitabile in cui ci ha portato la società dei consumi, allontanandoci dalla sensibilità umana e portandoci verso l’indifferenza e l’egoismo. Il ruolo della scuola è quello di sensibilizzare e di coltivare il fermento, anche della ribellione“.
La società dei consumi, semmai, c’ha portato a personaggi come Lucano, simbolo perfetto del degrado etico di chi svende la propria terra e disonora il proprio sangue.



Nessun commento:

Posta un commento