SEA WATCH, SALVINI ANNUNCIA: “IN ITALIA RESTERÀ SOLO 1 CLANDESTINO SU 47”
“In Italia restano 1-2 migranti su 47”, lo ha annunciato Matteo Salvini ai microfoni Agorà su Raitre
“Grazie alla nostra azione politica alla fine, dopo dieci giorni, si sono fatti vivi otto Paesi: Germania, Lussemburgo, Francia, Romania, Spagna, Portogallo, Lituania e Malta. Ognuno prenderà un certo numero di migranti”.
“Mentre gli altri chiacchierano e denunciano – ha spiegato Salvini – la nostra linea della fermezza ha portato otto paesi europei a farsi carico dell’accoglienza degli ospiti a bordo della Sea Watch3”. Al Viminale resta il rammarico per “l’assoluta mancanza di collaborazione del governo olandese nonostante lo yacht navighi con la bandiera di quel Paese”.
E Salvini ha avvertito le Ong, che operano nel Mar Mediterraneo, che “se mai arrivasse un altro barcone nei pressi delle coste italiane” è pronto a rifare “esattamente quanto fatto con la Diciotti e la Sea Watch”. E auspica che l’autorità giudiziaria prenda in considerazione le ripetute irregolarità a carico della Ong tedesca. Una eventualità molto probabile, vista la scelta, non casuale, di casa Zuccaro come sede di sbarco.
E che, probabilmente, spiega anche come mai, alle ore 21 passate, la Sea Watch non abbia ancora lasciato Siracusa. Temono il sequestro e l’arresto del capitano.
Ps. Dal punto di vista numerico un successo. Ma dal punto di vista simbolico, sbarcano. E questo, se non ci saranno provvedimenti di sequestro (cambierebbe tutto e da resa sarebbe un trionfo), darebbe il via alla ripresa del traffico umanitario.
Nessun commento:
Posta un commento