giovedì 31 gennaio 2019

SEA WATCH, SALVINI ANNUNCIA: “IN ITALIA RESTERÀ SOLO 1 CLANDESTINO SU 47”



“In Italia restano 1-2 migranti su 47”, lo ha annunciato Matteo Salvini ai microfoni Agorà su Raitre
VERIFICA LA NOTIZIA

“Grazie alla nostra azione politica alla fine, dopo dieci giorni, si sono fatti vivi otto Paesi: Germania, Lussemburgo, Francia, Romania, Spagna, Portogallo, Lituania e Malta. Ognuno prenderà un certo numero di migranti”.
“Mentre gli altri chiacchierano e denunciano – ha spiegato Salvini – la nostra linea della fermezza ha portato otto paesi europei a farsi carico dell’accoglienza degli ospiti a bordo della Sea Watch3”. Al Viminale resta il rammarico per “l’assoluta mancanza di collaborazione del governo olandese nonostante lo yacht navighi con la bandiera di quel Paese”.
E Salvini ha avvertito le Ong, che operano nel Mar Mediterraneo, che “se mai arrivasse un altro barcone nei pressi delle coste italiane” è pronto a rifare “esattamente quanto fatto con la Diciotti e la Sea Watch”. E auspica che l’autorità giudiziaria prenda in considerazione le ripetute irregolarità a carico della Ong tedesca. Una eventualità molto probabile, vista la scelta, non casuale, di casa Zuccaro come sede di sbarco.
E che, probabilmente, spiega anche come mai, alle ore 21 passate, la Sea Watch non abbia ancora lasciato Siracusa. Temono il sequestro e l’arresto del capitano.
Ps. Dal punto di vista numerico un successo. Ma dal punto di vista simbolico, sbarcano. E questo, se non ci saranno provvedimenti di sequestro (cambierebbe tutto e da resa sarebbe un trionfo), darebbe il via alla ripresa del traffico umanitario.


Nessun commento:

Posta un commento