GUARDIA COSTIERA GRECA SPARA A BARCONE CARICO DI TERRORISTI ISLAMICI DIRETTO IN ITALIA, NE UCCIDE UNO.
BREAKING NEWS, ESTERI, INVASIONE
Guardia costiera spara a barcone diretto in Italia e uccide scafista
Agosto 24, 2024
### Grecia: Tentativo di Speronamento e Sparatoria in Mare: c’è ancora chi difende le frontiere.
In un incidente avvenuto nelle acque greche, un uomo è stato ucciso dopo che una motovedetta della Guardia costiera greca ha aperto il fuoco su un barcone di migranti. L’episodio è avvenuto durante un tentativo di speronamento del barcone contro la motovedetta, costringendo i militari ad agire per difendersi e proteggere l’imbarcazione¹².
Secondo le prime ricostruzioni, il barcone, carico di migranti, stava tentando di raggiungere le coste italiane quando è stato intercettato dalla Guardia costiera greca. Durante l’operazione di controllo, il pilota del barcone avrebbe cercato di speronare la motovedetta, mettendo in pericolo la vita dei militari a bordo¹². In risposta, i militari hanno aperto il fuoco, colpendo e uccidendo l’uomo che si trovava al timone, presumibilmente il pilota dell’imbarcazione¹².
Le autorità greche hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’incidente e verificare se l’uso della forza letale fosse giustificato.
(1) Le testimonianze sul ruolo della Guardia costiera greca nel … – Il Post. https://www.ilpost.it/2023/07/01/naufragio-grecia-migranti-sopravvissuti/.
(2) La ricostruzione più completa sul naufragio di migranti in Grecia. https://www.ilpost.it/2023/07/10/naufragio-grecia-ricostruzione/.
(3) Migranti. Pylos, un anno dal naufragio. “Serve un’indagine sulla …. https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/migranti_pylos_un_anno_dal_naufragio_serve_un_indagine_sulla_responsabilita_della_guardia_costiera_greca_.
(4) Cosa si sa su come è avvenuto il naufragio in Grecia – Il Post. https://www.ilpost.it/2023/06/17/naufragio-grecia-dinamiche/.
Nessun commento:
Posta un commento