Ius Soli, Tajani potrebbe candidare l’italiano Moussa Sangare con Forza Italia
Agosto 30, 2024
Contro la proposta di Tajani sullo ius scholae. Che potrebbe avere trovato un ‘nuovo italiano’ da candidare nelle fila di Forza Italia.
L’omicidio di Sharon Verzeni da parte di Moussa Sangare, cittadino italiano per ius soli – attuale legge è uno ius soli ritardato che rende ‘italiano’ al 18esimo anno di età chiunque nasca in Italia – ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza e sull’integrazione in Italia.
La proposta di Tajani sullo ius scholae, che prevede la concessione della cittadinanza italiana ai minori stranieri che completano un ciclo scolastico in Italia, assume ancora di più il suo carattere criminale alla luce di questo nuovo omicidio.
Concedere la cittadinanza in base alla frequenza scolastica non garantisce una reale integrazione culturale e sociale. La cittadinanza debba essere concessa solo in rari casi a coloro che dimostrano un particolare impegno verso i valori italiani. Poche centinaia l’anno, non duecentomila.
Una misura del genere, oltre ad incentivare l’immigrazione irregolare, con famiglie che cercano di ottenere la cittadinanza per i propri figli attraverso i ricongiungimenti familiari, minaccia l’identità etnica del popolo italiano.
L’omicidio di Sharon Verzeni è un tragico esempio di come la cittadinanza agli immigrati serva solo ad eliminare dalle statistiche gli assassini stranieri.
È necessario tornare allo ius sanguinis. Con rare eccezioni per motivi particolari.
Nessun commento:
Posta un commento