E’ MORTO DONALD RUMSFELD, L’ARCHITETTO DELLA ‘GUERRA INFINITA’ DI BUSH
GIUGNO 30, 2021
L’ex Segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld è morto all’età di 88 anni. Ne ha dato notizia la famiglia: “È con profonda tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di Donald Rumsfeld, statista americano e marito devoto, padre, nonno e bisnonno. A 88 anni, era circondato dalla famiglia nella sua amata Taos, nel New Mexico”.
“La storia -si legge nella nota diffusa dai familiari- potrebbe ricordarlo per i suoi straordinari risultati in oltre sei decenni di servizio pubblico, ma per coloro che lo hanno conosciuto meglio e le cui vite sono state cambiate per sempre di conseguenza, ricorderemo il suo amore incrollabile per sua moglie Joyce, la sua famiglia e i suoi amici, e l’integrità che ha portato a una vita dedicata al Paese”.
Rumsfeld era una figura di spicco a Washington, avendo servito come segretario alla Difesa prima dal 1975 al 1977 sotto il presidente Gerald Ford e poi, dopo decenni nel settore privato, dal 2001 al 2006 sotto George W. Bush, giocando un ruolo importante nella risposta di Washington agli attentati dell’11 settembre.
Noi lo ricorderemo come l’architetto della ‘guerra infinita’ di Bush. Soldati a violare i confini altrui per gli interessi dell’oligarchia lasciando quelli propri sguarniti.
Non siamo contro le guerre. Neanche contro quelle fatte per ‘interessi’, perché è facile fare i buoni con il termosifone acceso d’inverno e la benzina nell’auto, ma siamo contro le guerre fatte per l’interesse di pochi.
Nessun commento:
Posta un commento