giovedì 30 aprile 2020

MES SPUNTA LA ‘SORVEGLIANZA RAFFORZATA’: GOVERNO PORTA LA TROIKA IN ITALIA









MES SPUNTA LA ‘SORVEGLIANZA RAFFORZATA’: GOVERNO PORTA LA TROIKA IN ITALIA






Nelle linee guida del Mes spunta la “sorveglianza rafforzata” da parte di Commissione europea e Banca centrale europea sui Paesi che decideranno di accedere ai prestiti del fondo.
Una sorta si Troika (manca l’Fmi) che presiederebbe ad un doloroso programma di aggiustamento macroeconomico stile Grecia. Un monitoraggio trimestrale da parte della Ue che sarebbe una sorta di forza di occupazione tedesca.
L’Articolo 136 del Tfue, che inserisce indirettamente il Mes nell’architettura europea, non parla di condizionalità leggere.

E non cessa di avere validità anche il Regolamento 472/2013, nel quale si legge esplicitamente che l’intensità della sorveglianza economica “tenga nel debito conto la natura dell’assistenza finanziaria ricevuta, che può variare da un semplice sostegno precauzionale sulla base delle condizioni di ammissibilità fino a un programma completo di aggiustamento macroeconomico subordinato a condizioni politiche rigorose”.
Fonti del governo italiano hanno definito a Repubblica una “buona base negoziale” il memorandum del Mes giunto ai governi europei.
Pazzi. Indebitarci e perdere sovranità prendendo in prestito soldi nostri!





Se vogliono delle chiese direi che ne abbiamo diverse che potremmo espropriare.




Nessun commento:

Posta un commento