martedì 26 marzo 2019

UE RITIRA LE NAVI DAL MEDITERRANEO: NIENTE PIÙ SBARCHI IN ITALIA




La Ue starebbe per prorogare le operazioni della missione Sophia, ma senza le navi.

La missione, già prorogata con le navi che il comando italiano sta mandando lontano dalla Libia per evitare ‘problemi’, arriva in scadenza il 31 marzo.
Nel progetto di testo si parlerebbe di implementare il mandato della operazione Sophia, rafforzando la sorveglianza delle attività aeree e il sostegno alla Guardia costiera libica. Questo permetterebbe alla missione di andare avanti altri sei mesi ma in modo totalmente differente, azzerando lo sbarco nei porti italiani. Niente navi, niente operazioni di traghettamento. Una soluzione che potrebbe accontentare sia l’Italia, che esige lo stop all’accordo firmato da Renzi che prevedeva tutti gli sbarchi in Italia, e anche i Paesi di Visegrad, che si sono sempre opposti alla ripartizione dei clandestini.
E per noi è una bella notizia:


L’ultimo carico prelevato da una nave tedesca della missione Sophia è avvenuto lo scorso luglio. In totale, come sappiamo, la missione Ue ha scaricato in Italia oltre 50mila clandestini: Salvini ‘chiude’ missione Ue Sophia: ha scaricato in Italia 50mila clandestini Perché il genio di Renzi aveva accordato, non si sa in cambio di cosa –


Nessun commento:

Posta un commento