DIROTTATORI MERCANTILE INCRIMINATI PER TERRORISMO: 30 ANNI DI CARCERE
Tre dei clandestini che hanno dirottato la nave mercantile El Hiblu 1, sono stati incriminati per terrorismo dal tribunale della Valletta.
I tre di 15 e 16 anni, tutte età presunte, provenienti dalla Guinea e di 19 anni dalla Costa D’Avorio, facevano parte del gruppo di 108 clandestini recuperati in mare a sei miglia al largo della Libia il 28 marzo scorso.
Secondo i media maltesi, che citano fonti di polizia, c’è l’ipotesi che sia stato lo stesso comandante della nave ElHiblu1 f concepire il traghettamento verso Malta. Situazione simile a quanto avvenne con la Vos Thalassa. Potremmo essere in presenza.
Sono stati incriminati per terrorismo, nonostante loro si continuino a proclamare innocenti. I due presunti minorenni e il maggiorenne, quindi, hanno chiesto di poter essere rilasciati su cauzione che è stata loro negata dal giudice. Il sequestro di una nave è considerato dalla legge maltese come un atto di terrorismo e può essere punito con pene da sette anni a 30 anni. Noi tifiamo per 30 anni.
Il problema, e pericoloso precedente, è che gli altri sono in un centro di accoglienza dove sono state raccolte le loro richieste di asilo.
Nessun commento:
Posta un commento