IL GOVERNO MANTIENE LE PROMESSE: IN 7 MESI GIÀ APPROVATO 15% PROGRAMMA
Nemmeno 7 mesi di governo populista su 60 di legislatura, poco più del 10 per cento del tempo e già il 16 per cento degli impegni mantenuti : cento promesse fatte, sedici mantenute. È diventato legge, pubblicato in Gazzetta ufficiale, il sedici per cento dei impegni presi con il contratto di governo. Fantastico. Il governo del cambiamento è in avanti sul ruolino di marcia.
Salvini ha già mantenuto il 31% degli impegni, di fatto potrebbe anche scegliere di fare saltare il banco e andare all'incasso elettorale. Ma non lo farà, a meno che non sia costretto dall'improbabile implosione del M5s. Che, intanto, ha mantenuto il 17% di quello che aveva promesso.
È il risultato del monitoraggio dell’Osservatorio indipendente Checkpoint, che verifica l’andamento del programma di governo.
E attenzione: non si tiene conto della Manovra approvata solo ieri.
Per esempio, reddito di cittadinanza e quota cento non sono ancora classificabili come promesse mantenute, ma che si avviano a esserlo, spiegano i responsabili.
Andiamo alla lista di ciò che è stato mantenuto dai due leader: tra i «fatto» di Di Maio ci sono le penalizzazioni per chi delocalizza, il divieto di pubblicità del giorno d’azzardo, la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione e incentivi per l’assunzione di under 35. Tra quello di Salvini ci sono la donazione di motovedette alla Libia, lo stop all’asilo per chi compie reati, porti chiusi alle Ong.
Nessun commento:
Posta un commento