SERVIZI RUSSI: “COLPO DI STATO DI PRIGOZHIN FALLITO”
GIUGNO 24, 2023
Un tentativo di scatenare una guerra civile in Russia è fallito, ha detto il capo dei servizi segreti esteri, presidente della Russian Historical Society, Sergei Naryshkin.
“Al momento, è chiaro che il tentativo di scuotere la società, risvegliare in essa le aspirazioni più oscure, accendere il fuoco di una guerra civile fratricida è fallito”, ha detto Naryshkin in una dichiarazione pubblicata sul canale Telegram della Russian Historical Society.
Secondo il direttore del Foreign Intelligence Service, i russi nella situazione attuale “hanno dimostrato maturità civica, capacità di distinguere la verità dalle bugie”.
Ha sottolineato che un tentativo di ribellione armata è “il crimine più terribile, non giustificato da alcun merito passato”.
Ieri l’FSB della Federazione Russa ha aperto un procedimento penale contro il CEO del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, per ribellione armata.
L’unica cosa ottenuta dal traditore è che nessuno parla più della fallita controffensiva ucraina.
Ci andrei cauto a prendere per oro colato queste dichiarazioni, ancora premature. Finché non vedrò le unità mercenarie disperse, e Progizin prigioniero o scappato oltreconfine, non mi farò incantare da veline di parte, e suggerisco lettori e commentatori di fare altrettanto.