sabato 24 giugno 2023

 BREAKING NEWS, UCRAINA CRISI

🚨 WAGNER, PRIGOZHIN SI ARRENDE: FERMATA MARCIA SU MOSCA, WAGNER TORNA IN UCRAINA

GIUGNO 24, 2023









Lukashenko ha tenuto colloqui con Prigozhin. Conclusi con la resa di fatto del ‘capo’ di Wagner.

Messaggio del servizio stampa del Presidente della Repubblica di Bielorussia:

Questa mattina, il presidente russo Vladimir Putin ha informato il suo omologo bielorusso sulla situazione nel sud della Russia con la compagnia militare privata Wagner. I capi di stato hanno concordato azioni congiunte.

A seguito degli accordi, il presidente della Bielorussia, dopo aver ulteriormente specificato la situazione attraverso i suoi canali, e in accordo con il presidente della Russia, ha avuto colloqui con il capo della PMC Wagner Yevgeny Prigozhin.
I negoziati sono proseguiti per tutta la giornata. Di conseguenza, hanno concordato sull’inammissibilità di scatenare un sanguinoso massacro sul territorio della Russia. Yevgeny Prigozhin ha accettato la proposta del presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko di fermare il movimento di persone armate della compagnia Wagner sul territorio della Russia e di compiere ulteriori passi per allentare le tensioni.
Al momento, è sul tavolo un’opzione assolutamente redditizia e accettabile per risolvere la situazione, con garanzie di sicurezza per i combattenti Wagner PMC.
Come riportato in precedenza, anche nella giornata odierna il Presidente della Bielorussia ha tenuto due incontri su questa situazione.

Era chiaro che stava per accadere questo quando il convoglio non era stato distrutto:

In una trattativa col presidente bielorusso come mediatore, Prigozhin si è di fatto arreso ed ha arrestato la cosiddetta ‘marcia su Mosca’ in cambio di ‘garanzie’.









Trovo difficile che queste ‘garanzie’, possano includere un ritorno allo status quo come se nulla fosse accaduto. La figura di Prigogin è bruciata, inutile girarci intorno, ed anche la struttura Wagner ormai ha una nomea impresentabile. Ai mercenari non verrà fatto nulla, servono, ma suppongo saranno ‘invitati’ ad arruolarsi in una nuova veste societaria che faccia lo stesso lavoro, probabilmente con maggiori controlli.


























Nessun commento:

Posta un commento