CLANDESTINI IN MARCIA VERSO L’ITALIA BRUCIANO TENDOPOLI: DI MAIO LI FINANZIA CON 500MILA EURO
IL governo italiano, mentre i nostri imprenditori si suicidano, invece di finanziare un rimpatrio in aereo, invia mezzo milione di euro per assisterli in loco, facilitandone quindi l’arrivo in Italia.
L’Italia sta seguendo da vicino la situazione che si è determinata in Bosnia-Erzegovina a seguito della chiusura del campo di accoglienza di Lipa. La condizione umanitaria dei migranti e richiedenti asilo che sono al momento privi di alloggio e di accesso ai servizi essenziali desta grande preoccupazione. (il campo di Lipa è stato incendiato dagli stessi migranti)
A tale fine, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha disposto uno stanziamento fino a 500.000 euro a favore della Croce Rossa che sta operando sul terreno ed ha chiesto alla Commissione Europea di attivarsi per alleviare le sofferenze delle persone coinvolte.
L’Italia esorta le Autorità della Bosnia-Erzegovina, centrali e locali, a individuare con assoluta urgenza una soluzione che possa permettere la necessaria assistenza ai migranti e ai richiedenti asilo, soprattutto in considerazione delle attuali condizioni climatiche e delle difficoltà connesse alla pandemia Covid-19.
Nessun commento:
Posta un commento