Le notizie della Val Di Sieve
martedì 30 ottobre 2018
BREAKING NEWS
,
ESTERI
USA, TRUMP ABOLISCE IUS SOLI PER DECRETO
OTTOBRE 30, 2018
.
Donald Trump torna a parlare dell’abrogazione dello ius soli negli Usa, che è il principale fattore di attrazione degli immigrati clandestini: “Siamo l’unico Paese al mondo, dove se una persona arriva, ha un bambino, e questo bambino è cittadino statunitense, con tutti i conseguenti vantaggi. Questo è ridicolo e deve finire. Lo farò con un decreto”.
Negli Usa, quello delle clandestine incinte che partoriscono in loco per rimanere come madri di un cittadino americano, lo definiscono ‘anchor baby’:
E la novità è che Trump può abrogare lo ius soli con un semplice decreto presidenziale: “Mi è sempre stato detto che c’era bisogno di un emendamento costituzionale. E invece, indovina? Non c’è bisogno”, ha detto
Secondo alcuni esperti, il XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti rappresenta un limite invalicabile. Ma, come spiegato da Michael Anton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, “c’è una clausola dell’emendamento che la gente ignora o interpreta malamente. La Costituzione dice che ‘se sei figlio di cittadini o figlio di immigrati legali, sei statunitense’. Ma questo significa che se sei qui illegalmente, se sei fedele a una nazione straniera, se sei cittadino di un Paese straniero, allora l’emendamento non si applica a te”.
E poi, comunque, su un’azione del genere finirebbe per decidere la Corte Suprema. Dove da qualche settimana Trump “ha la maggioranza”. Non è un caso che abbia atteso, per l’emenazione di questo decreto.
farò con un decreto”.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento