INFLAZIONE RECORD IN ITALIA: MAI COSÌ ALTA DALL’85
AGOSTO 31, 2022
La differenza è che nell’85 era dovuta alla crescita economica, ora è dovuta al costo dell’energia.
E commetteranno gli stessi errori del 2008, e del 2011, alzare i tassi di interesse per frenare l’inflazione, bloccando così gli investimenti, delle aziende, ma anche dei privati che acquistano immobili e che muovono solo in Italia qualcosa come 400 miliardi di euro.
Peccato che questa inflazione non dipenda affatto dall’aumentato consumo generalizzato, ma solo di certe materie prime, delle quali, oltretutto non si ha il controllo, per cui questa azione porterà unicamente alla stagflazione, ossia inflazione ancora alta, e crescita negativa.
Invece di pompare denaro, anche a costo di una svalutazione temporanea, nelle tasche di privati e aziende, per sostenere la crescita in un momento difficile, questi geniacci decidono di bloccare tutto e porteranno, come nel 2008, ad un passo l’economia dalla catastrofe. Il lato positivo, se così si può dire, è che se vorranno salvare la baracca dovranno tornare ai tassi negativi, ma intanto passeranno anni, e non tutti ci arriveranno tra qualche anno.
Però nel ’85 avevamo una moneta sovrana,la Scala Mobile ed una vera classe politica.