PANDEMIA DURERÀ 2 ANNI FINO A CONTAGIARE 70% POPOLAZIONE
PANDEMIA DURERÀ 2 ANNI FINO A CONTAGIARE 70% POPOLAZIONE
Tenere tutti in casa per due anni, ovvero fino a che non verrà trovato un vaccino ( se lo trovano, sarà un vaccino falso ) era il piano del governo, ma gli italiani si sono incazzati, piano è andato a puttana.
Per questo è stupido “rimanere a casa” per periodi prolungati. L’epidemia non va combattuta, va diffusa in modo controllato. Con quarantene brevi e totali utilizzate quando e se l’epidemia va fuori controllo. Tutto il resto è idiozia alla Conte e dei suoi ‘esperti’ che non ne hanno imbroccata una da gennaio.
La pandemia durerà ancora per 24 mesi. E’ il risultato dello studio eseguito dal “Center for Infectious Disease Research and Policy” (Cidrap) dell’Università del Minnesota. Fino a quando almeno il 60-70% della popolazione umana non sarà contagiata: immunità di gregge. Si torna sempre qui.
Ad oggi, in Italia, si parla del 5% di contagiati.
“Il virus ha colto di sorpresa la comunità globale e il suo corso è ancora altamente imprevedibile. Non c’è una sfera di cristallo che possa dirci cosa riserva il futuro e quando si potrù arrivare a controllare questa pandemia”, si legge nel rapporto pubblicato da Cidrap.
“L’epidemiologia di altri Coronavirus gravi (Sars-CoV-1, il virus che causa la sindrome respiratoria acuta grave e la sindrome respiratoria del Medio Oriente, Mers) è sostanzialmente diversa da quella della Sars-CoV-2. Pertanto, questi agenti patogeni non forniscono modelli utili per prevedere cosa aspettarsi da questa pandemia. In alternativa, il nostro miglior modello comparativo è l’influenza pandemica”, spiegano gli scienziati.
Le altre epidemie erano più mortali e per questo avevano meno capacità di diffusione.
“Anche se il Coronavirus è molto diverso dal virus dell’influenza, i due hanno anche degli importanti punti in comune. Prima di tutto, entrambi sono patogeni che attaccano una popolazione che nei loro confronti ha poca o addirittura nessuna immunità. Inoltre, sia il Covid-19 che l’influenza vengono facilmente trasmessi dagli asintomatici ed hanno la capacità di diffondersi molto velocemente”, prosegue lo studio.
Grazie all’analisi delle pandemie del passato, il team di scienziati è arrivato alla conclusione che la pandemia attuale proseguirà per almeno altri 18-24 mesi. Perché la circolazione del virus si interrompa, è necessario che il 60-70% della popolazione diventi immune, così da sviluppare l’immunità di gregge.
In base alle loro ricerche, gli scienziati del Cidrap prevedono tre scenari possibili.
Nel primo, l’attuale ondata di contagi sarà seguita da una serie di picchi che si verificheranno in estate e nei mesi invernali fino a ridursi entro la fine del 2021.
Nel secondo scenario, la pandemia da Coronavirus avrà un prosieguo simile a quello della “Spagnola”, con una seconda devastante ondata di contagi in autunno ed in inverno, fino al termine del 2021.
Nel terzo, il virus continuerà a diffondersi con una “lenta combustione”. Non ci saranno ondate precise, e si avranno zone meno colpite rispetto ad altre.
Il secondo scenario è quello che Vox ritiene più probabile.
Spero che vox abbia ragione, ovvero che la pandemia si spenga lentamente di qui all’estate permettendoci un minimo di villeggiatura, per poi magari infierire a ottobre novembre, cioè a ferie finite. Tra campionato interrotto ed europei rimandati penso che di sacrifici ne siano stati già fatti abbastanza.
Io non la scaricherà per il semplice fatto che non ho uno smartphone, di fatto qualsiasi ‘app’, come le chiamano, sono fonti di tracciamento quindi cosa cambia con questa? Che almeno ha di buoni di dirti se ti avvicini troppo ad un infetto. Ma il vero problema sarebbe proprio se la gente non la scarica, ed è infetta, allora la cosa non funziona. Invece io ho tutto il diritto di sapere se uno è infetti e si relaziona a me per qualsivoglia motivo, altro che privacy. Tutti abbiamo questo diritto e lo dovremmo avere nell’immediato, non dopo 24 ore dal contatto così da rendere non identificabile la persona e ormai il contagio è avvenuto. E’ pure troppo ‘riservata’ questa applicazione, deve mettersi a suonare l’allarme subito se c’è uno che è in giro positivo e non dovrebbe circolare. Quanto ai ragazzini… Fateli giocare e stare insieme ad infettarsi se proprio volete, come facevano i miei genitori che mi mandavano apposta a contatto con altri bambini malati per prendere le malattie ed acquisire l’immunità, ma poi non fateli circolare accanto agli adulti perché qui non parliamo di morbillo o varicella. Chi si infetta assumendo comportamenti non consoni alla situazione e poi, sapendo di non sentirsi bene, va in giro ad infettare gli altri deve assumersi la responsabilità che se uno si accorge del tentato omicidio, perché di questo si tratta, tentato perché è una lotteria come vada a finire un contagio, da parte della persona contagiata ci sia una reazione, non proprio gentile probabilmente.