Brandeburgo: vicono i populisti, nessun governo senza AfD e BSW
Settembre 23, 2024
### Elezioni Regionali in Brandeburgo: Un Nuovo Scenario Politico
Le elezioni regionali di ieri in Brandeburgo – la regione di Berlino dell’ex DDR – hanno portato a risultati sorprendenti e a un panorama politico in evoluzione. I socialdemocratici (SPD) hanno mantenuto il loro primato, ottenendo il 31,2% dei voti, mentre l’estrema destra (AfD) ha raggiunto un esorbitante 29,9%.
La situazione politica è resa ancora più complessa dalla possibile esclusione dei Verdi dal Landtag di Brandeburgo.
Secondo le ultime proiezioni, i Verdi potrebbero non riuscire a rientrare nel parlamento regionale, poiché non sono riusciti a ottenere il mandato diretto nel collegio elettorale di Potsdam I. Questo scenario lascerebbe l’AfD con una minoranza di blocco nel parlamento. Anche il partito Die Linke sembra non aver ottenuto alcun mandato diretto, il che comporterebbe la loro esclusione dal parlamento.
### Il Ruolo del BSW
In questo contesto, emerge il ruolo cruciale del BSW (Bündnis Sahra Wagenknecht – Vernunft und Gerechtigkeit). Fondato da Sahra Wagenknecht, ex esponente di punta di Die Linke, il BSW è un partito relativamente nuovo, nato nel gennaio 2024. Il partito si caratterizza per una combinazione di conservatorismo sociale, nazionalismo e populismo, e si pone come alternativa sia alla sinistra tradizionale che alla destra estrema.
Il BSW è scettico rispetto alle politiche ecologiste, all’immigrazione di massa e al sostegno all’Ucraina nel conflitto russo-ucraino. Inoltre, il partito è avverso alla NATO e moderatamente euroscettico. Sahra Wagenknecht ha fondato il BSW con l’obiettivo di attrarre un ampio spettro di elettori, criticando l’ala progressista di Die Linke per essere troppo focalizzata su dibattiti elitari piuttosto che su questioni come la povertà e il divario economico.
### Possibili Coalizioni
Con SPD e CDU che non hanno una maggioranza, si prospetta la necessità di formare una coalizione con il BSW per ottenere una maggioranza stabile: missione impossibile viste le differenze.
Le elezioni in Brandeburgo rappresentano un momento cruciale per la politica tedesca, con potenziali implicazioni significative per il futuro del paese. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le dinamiche politiche nei prossimi mesi e quale ruolo giocherà il BSW.
(1) Bündnis Sahra Wagenknecht – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCndnis_Sahra_Wagenknecht.
(2) “Sahra Wagenknecht: l’astro della politica tedesca che sfida l’ordine …. https://www.ilsole24ore.com/art/chi-e-sahra-wagenknecht-l-astro-rosso-bruno-che-sogna-grande-AF0QpKfD.
(3) Germania, chi è Sahra Wagenknecht: età, marito, patrimonio … – TAG24. https://www.tag24.it/1194203-chi-e-sahra-wagenknecht/.
(4) Un nuovo partito di sinistra che ha fatto tutto il giro, in Germania. https://www.ilpost.it/2023/10/24/germania-sahra-wagenknecht-partito/.
(5) Chi è Sahra Wagenknecht, la populista di sinistra che in Germania punta …. https://www.money.it/sahra-wagenknecht-biografia-germania-europee.
(6) Sahra Wagenknecht: «Siamo la sinistra contro la guerra e la cultura …. https://www.informazione.it/a/8BE318A3-62F1-458C-AC8E-219C78C20D57/Sahra-Wagenknecht-Siamo-la-sinistra-contro-la-guerra-e-la-cultura-woke-E-non-possiamo-accogliere-tutti-gli-stranieri.
Nessun commento:
Posta un commento