sabato 28 settembre 2024

 BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI

Sbarcano e spacciano droga ai bambini davanti alle scuole

Settembre 28, 2024



































**Droga e spaccio vicino alle scuole nel Veneziano: tre stranieri arrestati**

Nel Veneziano, un’operazione dei carabinieri ha portato all’arresto di tre individui, due di origine gambiana e uno nigeriano, accusati di detenzione e traffico di stupefacenti. L’attività illecita si svolgeva anche in prossimità delle scuole, mettendo a rischio la sicurezza dei giovani studenti.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone e condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Portogruaro, ha permesso di smantellare una rete di spaccio attiva nel Veneto orientale. Le indagini, svolte tra gennaio e maggio, hanno rivelato che i tre gestivano un traffico di droghe come eroina, hashish e marijuana, destinate principalmente a giovani acquirenti in luoghi di aggregazione come località balneari e nei pressi degli istituti scolastici¹².

Le forze dell’ordine hanno documentato le modalità di cessione della droga, stimando un giro d’affari illecito di migliaia di euro. I tre indagati sono stati arrestati e trasferiti in carcere a Venezia, Treviso e Pordenone²³.

L’immigrazione di massa ha portato a un aumento significativo del numero di spacciatori, rendendo lo spaccio di droga capillare e abbassando i prezzi delle sostanze stupefacenti. Un esempio emblematico è rappresentato dalla mafia nigeriana, che ha radicato la sua presenza in Italia, gestendo traffici di droga, prostituzione e tratta di esseri umani¹².

La mafia nigeriana, con le sue articolazioni in quasi tutte le regioni italiane, ha reso la droga facilmente accessibile, anche ai più giovani. Secondo un recente allarme lanciato dai pediatri, la “paghetta di un bambino basta per una mini dose” di eroina o altre sostanze pericolose⁶⁷. Questo fenomeno preoccupa particolarmente i medici, che sottolineano come l’età media del primo contatto con le droghe sia scesa a 12 anni⁶⁷.

Il problema è aggravato dal fatto che i sistemi di smercio delle droghe sono cambiati, avvenendo quasi esclusivamente sul web e seguendo meccanismi simili a quelli del passaparola della musica rap o dei rave⁶⁷. Le droghe non sono più assunte solo per il loro effetto, ma anche per il rito sociale che rappresentano, favorendo la socializzazione tra i giovani⁶⁷.

Le autorità e le associazioni antiviolenza stanno cercando di affrontare questa emergenza, ma la strada è ancora lunga. È fondamentale aumentare la consapevolezza e il controllo sui giovanissimi per prevenire ulteriori tragedie legate all’uso di sostanze stupefacenti⁶⁷

(1) Nel Veneziano, tre individui sono stati arrestati per vendita di …. https://www.notizie.it/nel-veneziano-tre-individui-sono-stati-arrestati-per-vendita-di-stupefacenti-attivita-che-svolgevano-persino-nelle-vicinanze-delle-scuole/.
(2) Spacciatori davanti alle scuole del Veneto orientale: tre arresti. https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2024/09/27/news/spaccio_scuole_arresti_veneto_orientale-14668434/.
(3) Vendevano droga ai minorenni davanti alla scuole di Portogruaro: arrestati 3 stranieri. https://www.nordest24.it/portogruaro-arresti-spaccio-droga-scuole/.



















Nessun commento:

Posta un commento