I contagi da coronavirus oltre quota 2.500 registrati nella giornata di ieri non sono un caso isolato. La conferma arriva dal bollettino di venerdì 2 ottobre rilasciato dal ministero della Salute, che dà conto di 2.499 nuovi casi su 120.301 tamponi analizzati, a fronte di 23 morti.
Crescita costante per i ricoverati con sintomi, sono 3.142 (+45), mentre quelli in terapia intensiva sono 294 (+3).
Per quanto riguarda le regioni, la situazione più preoccupante resta quella della Campania, dove si registra anche oggi il numero più alto di casi giornalieri: sono 392, mentre i ricoveri sono saliti complessivamente a 478 (39 in terapia intensiva). Di più ne ha soltanto il Lazio con 727 a fronte di 264 nuovi contagi. Torna a salire anche il dato della Lombardia (307), così come in tripla cifra ci sono anche Piemonte (219), Emilia Romagna (163), Veneto (191), Toscana (223), Liguria (140) e Sicilia (140).
In tutto questo, gli sbarchi e gli arrivi di infetti continuano senza sosta in tutta Italia:
E non poteva mancare il grullino nelle vesti di Spadafora.
Se i dati lo consentiranno dalla seconda metà di ottobre si potrebbe pensare di riaprire a “una piccola quantità di pubblico” tutte le discipline sportive e le altre serie, oltre alla Serie A. Questo il quadro tracciato dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, a margine di una visita alla sede della Fondazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. “Credo – ha detto Spadafora – che dovremo ancora avere molta prudenza. Non possiamo andare oltre le norme che in questo momento sono in vigore. Credo che forse l’idea sarà quella, ancora per un altra settimana, fino al 15 ottobre, di proseguire con queste norme. Poi dobbiamo assolutamente, se i dati ce lo consentiranno, pensare a tutte le discipline e anche a tutte le altre serie che non siano solo la serie A e aprire a una piccola quantità di pubblico anche per le altre competizioni, però questo purtroppo ce lo diranno soltanto i dati se sarà possibile o meno”.
Basaglia ha fatto danni enormi.
Un governo serio avrebbe già bloccato gli sbarchi, proprio per contenere i contagi.
Democraticamente io non ho alcun rispetto verso questo governo.
E se non rispetto questo governo per lo meno la mascherina non la indosso all’aria aperta perché so che mi stanno prendendo per il deretano.