UE CI VUOLE RIMANDARE INDIETRO 217MILA CLANDESTINI: MA SALVINI ‘CHIUDE’ GLI AEROPORTI
UE CI VUOLE RIMANDARE INDIETRO 217MILA CLANDESTINI: MA SALVINI ‘CHIUDE’ GLI AEROPORTI
Gli Stati Ue vorrebbero rimandare in Italia oltre duecentomila ‘richiedenti asilo’, in base al Regolamento di Dublino, che prevede il ritorno dell’immigrato nel Paese di primo sbarco:
Ma Salvini ha chiuso gli aeroporti. Infatti l’Italia, su indicazione del Viminale, fa resistenza ‘burocratica’.
Ad esempio, lo scorso anno, sono ‘solo’ 6.574 quelli sono stati così rispediti in Italia. Nel frattempo sono molti di più quelli che sconfinano dall’Italia verso gli altri Paesi europei.
Nei primi tre mesi del 2019, infatti, i cosiddetti “Dublinanti di ritorno”, clandestini sbarcati in Italia e poi fuggiti in altri Paesi UE, sono stati più numerosi degli ingressi via mare.
In sostanza: all’Italia, ‘Dublino’ va benissimo così. Perché sulla carta potrebbero anche rimandarceli tutti indietro, ma nella pratica è impossibile perché i numeri mensili sono di poche centinaia.
E pensare che il PD stava per firmare con la Germania il consenso per un aumento del contingente mensile. Tutto bloccato da Salvini:
Il quotidiano Repubblica ha dedicato la prima pagina di oggi a un’inchiesta col titolo “Porti chiusi aeroporti aperti, la beffa tedesca”. Ovviamente non c’è alcuna beffa. L’indagine riguarda la mancata firma dell’Italia all’intesa con i tedeschi sui “dublinanti”, ovvero i clandestini che, secondo le regole dell’Unione, devono essere riportati nei paesi di primo approdo. L’Italia, …
L’ultimo ‘caso scuola’ della svolta si Salvini, è quando, poche settimane fa, Merkel ha provato ad appiopparci l’ennesimo clandestino, Salvini glielo rimanda indietro:
La Germania ha rimandato sul nostro territorio di 1.200 richiedenti asilo via aereo fino allo scorso giugno. Questo numero si riferisce ai primi sei mesi del 2019.
La Germania ci rimanda indietro i clandestini “dublinanti”. O almeno ci prova. Secondo gli ultimi dati le richieste di rimandare indietro richiedenti asilo sbarcati in Italia e poi passati in Germania sono in crescita. Nel primo trimestre del 2019 sono state 4.602, il 33% del totale delle domande fate arrivare a tutti i partner Ue. …
Ma se Salvini avesse firmato il famigerato accordo con la Germania, invece di 1.200 in 6 mesi, che sono 200 al mese, ce ne avrebbero inviati 200 a settimana. Salvini, non firmando, sta bloccando diversi aerei carichi di clandestini ‘tedeschi’.
Abbiamo un ministro: “Non c’è alcuna firma da parte del ministro Salvini e non c’è alcun accordo con Berlino a proposito dei numeri dei cosiddetti ‘dublinanti’ o immigrati secondari”. Lo fanno sapere fonti del Viminale, spiegando che il ministro Salvini “ne parlerà domani a Vienna: non intende accettare alcuna intesa che possa portare in Italia …
Nessun commento:
Posta un commento