SINDACO DEL PD VUOLE CHE LE NAVI BATTENTE BANDIERA STRANIERA PORTINO I LORO CLANDESTINI NEI LORO PAESI
ONG, SINDACO SIRACUSA: “MI CHIEDO PERCHÉ NON VADANO A CASA LORO”
NOVEMBRE 5, 2022
A dirlo, intervistato dall’Adnkronos, è Francesco Italia, sindaco di Siracusa, esponente di Azione di Calenda, parlando della situazione della nave ‘Rise above’, della ong umanitaria tedesca “Mission lifeline”, che si trova a largo delle coste siracusane. La nave ha soccorso nei giorni scorsi 95 naufraghi che si trovavano su tre diverse imbarcazioni in condizioni di pericolo e attende l’indicazione di un porto sicuro dove far sbarcare i migranti.
Italia, nel gennaio 2019, era salito a bordo della nave della Ong tedesca Sea Watch con tre parlamentari. La nave rimase per nove giorni bloccata in rada a Siracusa con 47 migranti a bordo. A salire con Itala furono Riccardo Magi, di + Europa, Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia che su un gommone raggiunsero la nave bloccata davanti al porto sicuro di Siracusa.
“A me sembra che ci sia attenzione da parte del Governo nei confronti di questo fenomeno – dice – Specie se ci sono minori o persone che hanno bisogno. Il fenomeno va gestito. Non possiamo pensare di non gestirlo. E’ giusto che il governo assista le persone che hanno bisogno”. E replicando a Nicola Fratoianni, che ha duramente criticato il Governo sulla gestione dei migranti, Italia dice: “Non ho un atteggiamento ideologico, ho un approccio di umanità ma anche pragmatico”. E spiega: “Parlando delle condizioni del caso che ha visto Siracusa protagonista, c’è una nave che aspetta un porto sicuro e nel frattempo avrebbe potuto raggiungere il proprio paese di provenienza. O no? E ripeto lo dico da chi è all’opposizione. Il Governo ha un atteggiamento di maggiore responsabilità rispetto al Conte-Salvini”.
Ma dice anche che “bisogna trovare la chiave di accesso che ponga da un lato l’assoluto rispetto e salvaguardia delle vite da mettere al primo posto, ma serve anche il rispetto delle regole. Una cosa sono le condizioni di emergenza e di pericolo, altro è la gestione dei flussi e dei potenziali sbarchi. La nostra Marina Miltare si è sempre resa protagonista dei salvataggi in mare, cosa imprescindibile. Ma il fenomeno va regolamentato e vanno valutate le situazioni volta per volta. Ripeto che questo governo ha cambiato atteggiamento rispetto al Conte-Salvini”.
In realtà è un atteggiamento identico. Anche nel 2018 scendevano i malati. Ad essere cambiato è il sindaco di Siracusa che ha annusato il vento. Pagliacci moderati che prima salgono su navi ong e poi scendono.
Un altro classico furbo amministratore siciliano: magari prima li stiperà in un qualche cpt a ridosso di qualche sfortunata zona residenziale,poi li carichetto sui pullman per scazzarli nel resto d’Italia…giusto per nascondere la marmaglia di sbarcati agli occhi dei turisti.🤣🤣