Le notizie della Val Di Sieve
domenica 2 settembre 2018
BREAKING NEWS
,
POLITICA
DICIOTTI, VERSO RIMOZIONE COMANDANTE GUARDIA COSTIERA
SETTEMBRE 2, 2018
.
Quando c’è un cambio di regime, il primo passa del nuovo governo deve essere il totale rovesciamento dei nominati agli apparati statali: che sono i gangli vitali del Sistema. Altrimenti ogni tipo di azione finirebbe per essere frenata dalla resistenza passiva degli apparati burocratici: espressione del deep state.
VERIFICA LA NOTIZIA
In questo, il governo populista è stupidamente indietro. Ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo.
Come scritto da Vox nel pieno del caos Diciotti:
Salvini contro l’ammiraglio del PD: verso rimozione
La decisione di chiudere i porti alla nave Diciotti, con 177 clandestini a bordo, è un segnale preciso che il ministero dell’Interno invia alla Guardia costiera italiana. La frase detta da Salvini: “Sto verificando che anche i nostri uomini facciano ciò che devono fare“, è di una gravità inaudita. Svela uno scontro tra gli eletti …
Leggi tutto
Il governo avrebbe finalmente deciso per la sostituzione dell’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Guardia costiera nominato da ‘non vedo-non sento’ Delrio poco prima l’insediamento del nuovo governo.
Per il Corriere solo Danilo Toninelli potrebbe bloccare la sostituzione di Pettorino, “ribadendo che la linea fin qui seguita sul salvataggio dei migranti è imposta dalla legge”. E infatti in mattinata, appena trapelata la notizia, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha deciso di uscire allo scoperto in difesa dell’ammiraglio. “Ha la mia piena fiducia – ha scritto su Fb il grillino – Nonostante alcune notizie giornalistiche prive di fondamento, continui nella sua incessante opera di monitoraggio dei nostri mari. Continui con il suo lavoro a capo della Guardia Costiera che ci rende orgogliosi perché salva vite, tutela l’ambiente e garantisce legalità”.
Il compito della Guardia Costiera dovrebbe essere proteggere i confini marittimi, non traghettare spacciatori della mafia nigeriana in Italia come fatto negli ultimi anni: solo la Diciotti ha traghettato 40mila clandestini.
Pettorino andava rimosso il primo giorno di governo:
Guardia Costiera, Ammiraglio impertinente: “Continueremo a rispondere SOS”
Finché i contribuenti ti pagano lo stipendio e pagano per i tuoi ‘salvataggi’. “Abbiamo risposto sempre, sempre rispondiamo e sempre risponderemo a ciascuna chiamata di soccorso”. Lo dice il comandante generale della Guardia Costiera, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, in un’intervista all’ANSA. “Lo facciamo – aggiunge – perché è un obbligo giuridico ma anche un obbligo che …
Leggi
Il governo avrebbe anche deciso di anticipare il cambio ai vertici dei servizi segreti, prorogati all’ultimo da Gentiloni.
Aise e Dis
. Per il servizio segreto estero Alberto Manenti potrebbe lasciare il posto la settimana prossima. Il candidato a prendere le redini dell’Aise sarebbe il generale Giovanni Caravelli, vicedirettore dal 2014. Caravelli sarebbe ben visto da Salvini per la gestione del dossier libico. L’alternativa, scrive il Messaggero, potrebbe essere invece il generale della Guardia di finanza Luciano Carta, vice dell’Aise.
Sul fronte del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (Dis), invece, il posto di Pansa potrebbe spettare a Elisabetta Belloni, segretario generale del ministero degli Esteri, oppure a Enrico Savio o al generale Carmine Masiello. Pare che Pansa, invece, potrebbe ottenere da Giuseppe Conte, con cui sembra aver instaurato un buon rapporto, la delega ai servizi segreti. “Perché il premier Giuseppe Conte – scrive il Corriere – ha avuto modo di apprezzare il lavoro di Pansa e non è escluso che possa decidere di chiamarlo a Palazzo Chigi nelle vesti di consulente”.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento