BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, LOMBARDIA
Moussa Sangare esulta: “Confortato dopo averla uccisa”, detenuti in rivolta
Settembre 2, 2024
**Mousse Sangare trasferito dal carcere di Bergamo per ragioni di sicurezza**
**Bergamo, 2 settembre 2024** – Mousse Sangare, detenuto per l’omicidio di Sharon Verzeni, sarà trasferito dal carcere di Bergamo in un’altra struttura nelle prossime ore. La decisione è stata presa per garantire la sua incolumità, dopo che è stato bersaglio di un lancio di bombolette incendiarie da parte degli altri detenuti nel penitenziario di via Gleno¹².
Il trasferimento di Sangare è stato confermato dalle autorità carcerarie, ma al momento non è stato reso noto il luogo in cui verrà portato. La situazione all’interno del carcere di Bergamo è diventata insostenibile per Sangare, che si trova in una sezione protetta e in cella da solo².
Il giudice per le indagini preliminari (GIP), Raffaella Mascarino, ha dichiarato che lo stato mentale di Sangare è pienamente integro. Secondo la GIP, Sangare ha mostrato lucidità nell’adottare una serie di stratagemmi sia prima che dopo il delitto, dimostrando una chiara consapevolezza delle sue azioni³⁵.
L’omicidio di Sharon Verzeni, avvenuto il 30 luglio a Terno d’Isola, ha scosso profondamente la comunità locale. Sangare, reo confesso, ha dichiarato di aver provato un senso di “comfort” dopo l’omicidio, un’affermazione che ha ulteriormente alimentato il bizzarro dibattito sul suo stato mentale³⁷.
“Purtroppo è capitato”. Moussa Sangare, che ha confessato l’omicidio di Sharon Verzeni, ha risposto così al gip Raffaella Mascarino nell’interrogatorio nel carcere di Bergamo, dove è rinchiuso per il delitto commesso a Terno d’Isola tra il 29 e il 30 luglio. Interrogato questa mattina dal gip nel carcere di Bergamo, alla presenza del pm Emanuele Marchisio e del suo legale Giacomo Maj, Sangare non avrebbe espresso parole di pentimento.
Durante la prima confessione, a un mese esatto dall’omicidio, il 30enne ha riconosciuto di essersi “pentito di aver fatto quella cosa là”, ma “purtroppo è capitato, è passato un mese, piangere non posso piangere, non ti puoi buttare giù altrimenti non ti rialzi più”, ha aggiunto in rima, sottolineando che in quello che ha fatto “c’era anche una zona di comfort”.
La sera dopo l’omicidio, infatti, il 30enne ha partecipato a una grigliata con degli amici, prima ancora di sbarazzarsi dell’arma del delitto, ritrovata sotterrata vicino all’Adda con “evidenti tracce ematiche”, e degli abiti indossati quella notte.
Durante l’interrogatorio Sangare ha raccontato della sua passione per i coltelli, precisando che però “concettualmente gli piacciono di più le armi da fuoco”, che non ha mai usato, “perché con i coltelli ti puoi tagliare”. Nel mese trascorso tra l’omicidio e il fermo, il 30enne si sarebbe informato sugli sviluppi dell’indagine, senza però sentirsi mai braccato dagli investigatori. L’uomo ha tenuto il coltello come un ricordo.
“Non l’ho buttato nel fiume perché ho pensato che avrei potuto trovarlo ancora lì” ha risposto alla gip Raffaella Mascarino che gli chiedeva come mai lo abbia sotterrato sulle sponde dell’Adda, mentre gli altri tre li ha buttati nel fiume. Volevo tenerlo per avere memoria di quello che avevo fatto, come un ricordo”.
(2) Omicidio Verzeni, Sangare trasferito in un altro carcere: “I detenuti …. https://www.fanpage.it/milano/omicidio-verzeni-sangare-trasferito-in-un-altro-carcere-i-detenuti-gli-hanno-lanciato-bombolette-incendiate/.
(3) Moussa Sangare, per il gip il suo stato mentale è “totalmente integro …. https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/09/02/news/moussa_sangare_gip_mentalmente_integro_comfort_omicidio_sharon_verzeni_verbale-423475179/.
(4) Gip, ‘lo stato mentale di Sangare pienamente integro’. https://www.tuttosport.com/news/notizia-ultima-ora/2024/09/02-132219206/gip_lo_stato_mentale_di_sangare_pienamente_integro_.
(5) Moussa Sangare totalmente integro di mente: così il giudice descrive l …. https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/moussa-sangare-ordinanza-bnffi4py.
(6) Bombolette contro Sangare, portato via dal carcere di Bergamo. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/09/02/bombolette-contro-sangare-portato-via-dal-carcere-di-bergamo_c85a259d-1d93-4d3a-81f1-852ce59a0a09.html.
(7) Omicidio di Sharon, Moussa Sangare resta in carcere. Il gip, “il suo stato mentale è integro”. https://www.agi.it/cronaca/news/2024-09-02/omicidio-sharon-verzeni-udienza-convalida-27690623/.
(8) Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto come ricordo”. https://www.ilfattonisseno.it/2024/09/omicidio-sharon-verzeni-sangare-coltello-tenuto-come-ricordo/.
Nessun commento:
Posta un commento