ISRAELE METTE AL BANDO AL JAZEERA
NOVEMBRE 1, 2023
Israele non vuole che la televisione panislamica del Qatar faccia propaganda ad Hamas alla popolazione araba con cittadinanza israeliana. La quinta colonna. Come vedete: il vero problema è che la diversità è debolezza, sempre.
Il ministro delle Comunicazioni Shlomo Karhi afferma che la decisione di chiudere il canale Al Jazeera in Israele e sequestrare le sue apparecchiature è in attesa dell’approvazione del ministro della Difesa Yoav Gallant a seguito delle valutazioni legali e di sicurezza del provvedimento da parte del governo.
“Dal nostro punto di vista gli ordini sono pronti per rimuovere [Al Jazeera] dai [fornitori di TV via cavo] Hot e Yes, per chiudere gli uffici [di Al Jazeera], per sequestrare le apparecchiature di trasmissione dei giornalisti, per revocare i permessi stampa governativi, per trattenere comunicazioni e servizi Internet da parte di aziende israeliane [ad Al Jazeera], tutto è pronto”, ha affermato Karhi durante un dibattito al plenum della Knesset sulla questione.
Ha osservato che la decisione di chiudere il canale di notizie del Qatar, che Karhi accusa di danneggiare la sicurezza nazionale israeliana e di incitare al terrorismo, richiede l’approvazione del ministro della Difesa prima di poter essere portata al voto nel gabinetto di sicurezza.
“Questa questione è di competenza del ministro della Difesa, dopo la sua approvazione, che dobbiamo ancora ricevere, la richiesta sarà portata al gabinetto di sicurezza per l’approvazione”, dice il ministro delle comunicazioni intransigente.
Karhi sostiene durante i suoi commenti alla Knesset che Al Jazeera ha “fotografato e pubblicato” il posizionamento delle forze dell’IDF, “ha trasmesso annunci militari di Hamas” e “ha distorto i fatti in un modo che ha incitato masse di persone alla rivolta”.
Una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Gallant subito dopo il dibattito alla Knesset, afferma che “malgrado quanto affermato, il ministro della Difesa è favorevole a limitare immediatamente le trasmissioni e le attività dell’emittente Al Jazeera”.
Pensate quando qualcuno proporrà di mettere al bando voi perché troppo filoebrei…
E’ stato già proposto perché troppo filoitaliani. In questo caso però è differente: parliamo di un organo finanziato da un governo straniero per fare propaganda in altri paesi.