Avvocato Simonetta Lombardi rinuncia al mandato senza dar alcun preavviso.
E' quanto è accaduto il 06.02.2015 presso il Palazzo di Giustizia a Novoli ( Firenze ), l'uomo accusato di pornografia aveva chiesto all'avvocato Simonetta Lombardi di assisterlo, cosi l'avvocato ha fatto facendogli firmare il mandato, l'avvocato ha seguito l'uomo di Pontassieve fino a lo smistamento avvenuto circa un anno fa.
L'uomo voleva sapere dall'avvocato il giorno della sentenza e anche l'orario, ma l'avvocato non ha più contattato l'assistito, l'uomo nel fra'tempo aveva sollecitato più volte con numerose raccomandate l'avvocato ad essere presenti alla sentenza e sapere l'ora, niente l'avvocato non gli ha mai risposto, l'uomo cosi provò a chiamare l'avvocato al suo studio, niente l'avvocato non era reperibile.
Arriva il giorno della sentenza e l'avvocato mezzora prima rinuncia al mandato lasciandolo alla collega sconosciuta all'indagato, il GIP condanna l'uomo a 6 mesi di reclusione e 200 euro di multa.
L'avvocato difensore non ha neanche impugnato la sentenza, poteva farlo visto che non sapeva nulla o quasi poco dell'imputato, una occasione anche per incontrarlo, ma niente fece.
Casi del genere sono all'ordine del giorno, condanne senza difendersi è una vergogna, tolto il diritto alla difesa è togliere la dignità.
Queste purtroppo non dovrebbero accadere, eppure accadano anche troppo spesso.
Davide Ciani
Nessun commento:
Posta un commento